Inserita il 30/10/2009
3784 visualizzazioni
torta salata - farcita - cipolle
impasto:
300 gr di farina 00, 1 panetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di olio evo, 2 cucchiaini di sale fino, 150 gr di latte tiepido.
ripieno:
500 gr di cipolle lunghe (o porri o cipolotti), 300 gr di olive verdi "in acqua" baresi (o taggiasche), 4 pomodori pelati, 5 filetti di acciughe (sott'olio o salate), una "spalmata" di crema di ricotta piccante, 4 cucchiai di olio evo, 4/5 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, sale, pepe.
impastare la farina con gli altri ingredienti, lavorarla molto e quando risulta gonfia, soffice ed elastica, avvolgerla in un canovaccio infarinato e riporla in un luogo riparato a lievitare almeno 2 ore... nel forno "spento" o sotto una coperta va bene.
lavora....
intanto preparare il ripieno.
pelare, lavare e affettare sottilmente le cipolle. lessarle in acua leggermente salata per circa 10 minuti per togliere il sapore acidulo.
intanto snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti.
scolare le cipolle e cuocerle nuovamente in una pentola (a fuoco vivace e senza il coperchio, perchè si asciughi un pò) con l'olio, i pelati fatti a cubetti, sale e pepe per 5 minuti.
aggiungervi le olive e le acciughe diliscate, e continuare a cuocere altri 10 minuti.
far raffreddare e intanto ungere di olio una teglia (io uso una diametro cm 33 quindi bella grande...)
stendere su un piano infarinato metà dell'impasto in due dischi sottili non più di 3 mm. e mettere uno dei due nella teglia alzando il bordo.
punzecchiare il fondo con la forchetta, spalmarci sopra un cucchiaio raso di crema di ricotta piccante (noi la chiamiamo "ricotta SC'QUANDDE" o "forte") e versarvi dentro il ripieno di cipolle e olive, livellando per bene.
cospargere il tutto di formaggio grattugiato e coprire col secondo disco di pasta rimboccando i bordi (tagliare l'eccesso di pasta) e sigillando per bene.
punzecchiare con la forchetta per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria, spennellare di olio evo e cuocere in forno a 200° per circa 1 ora finchè il calzone non si colora.
si può mangiare anche caldo, ma freddo il giorno dopo è ancora più buono...! e mi raccomando deve risultare bello sottile e non "ciccioso" altrimenti è pesante!!
a proposito, se non piace, la ricotta piccante non è obbligatoria! diciamo però che il gusto ci perde se non c'è...
pronto da mangiare!!!
.