Inserita il 30/10/2009
1742 visualizzazioni
secondo piatto - pesce - patate
Fare un trito abbondante di prezzemolo e aglio, metterlo in una tazza con sale e pepe e ricoprirlo d'olio e con il succo di un limone spremuto,una spruzzata di vino bianco. (tenere un rametto di prezzemolo intero da parte)
Squamare il pesce, se è un muggine, limone non ce n'à bisogno. Fasciare un teglia che possa contenere il pesce intero con la carta forno. Pelare e tagliare a fettine sottilissime un bel pò di patate (fettine intere a rotelle) e foderare tutto il fondo della teglia bagnando le patate ,usando il ciuffo di prezzemolo tenuto da parte come pennello, con la salsina di prezzemolo e aglio.Farne almeno tre strati completi (su ogni strato salare un pò).
Mettere in forno a 180° per 10 minuti poi togliere e rigirare un pochino.
Fare due incisioni sui fianchi del pesce. Adagiarlo sul letto di patate spenellando anche lui nelle incisioni e nella pancia e salare.Rimettere nel forno per 15 minuti,poi girare con attenzione il pesce sull'altro lato e spenellare e salare anche quella parte. Rimettere in forno per altri 15 minuti. Servire. ( le patate sono quasi più buone del pesce!).