Ti trovi qui: Ricettario -> Dessert, torte, creme e biscotti -> Pastiera di grano (Campania) 2
Dessert, torte, creme e biscotti

Pastiera di grano (Campania) 2

Inserita il 30/10/2009
784 visualizzazioni

dolce - ricette regionali - Campania

dosi per frolla:400g di zucchero, 400g burro, 4 uova, 1kg farina, buccia di arancia e di limone, 1 cucchiaino di pan degli angeli, 2 bustine di vanillina.
Si procede nella maniera classica.
Dosi per la cotura del grano: 1 kg di grano ammollato che vendono nei barattoli, 750g di latte, 2 cucchiai di strutto.
Si mette a cuocere tutto insieme a fuoco basso perchè tende ad attaccare, girare spesso ed è pronto quando diventa cremoso e buona parte del latte è stato assorbito.Una volta pronto facciamo freddare.
Dosi per il ripieno:1 kg di ricotta ,1 kg di zucchero , 1 kg di grano cotto 350g di frutta candita, 3 fiale fior d'arancio, stecca vaniglia, 13 uova.
Uniamo tutti gli ingredienti per queste quantità  vi servirà  un contenitore molto capiente e facciamo riposare tutta la notte.
Prendiamo la frolla foderiamo uno stampo mettiamo il ripieno lasciando un dito dal bordo, mettiamo le strisce di frolla e cuociamo 180° per 1 ora e 30 facciamo la prova spaghetto deve risultare leggermente umido.
Con queste dosi ne vengono fuori 5 medie mi raccomando prima di spolverarle di zucchero a velo mettete ancora qualche goccia di fior d'arancio....e buon appetito

.