Inserita il 30/10/2009
1397 visualizzazioni
dolce - torte farcite - lingue di gatto
allora come base ci vuole il pan di spagna e le lingue di gatto(anche quelle le ho fatte io)
per le lingue:
si mettono 100 g burro in mo (ad un voltaggio basso) finche diventa molto morbido appena prima che si sciolga poi si sbatte con una frusta a crema e lo si mette in frigo dopodichè lo si riprende e si aggiungono 100 g zucchero (meglio se a velo) oppure quello che si scioglie molto velocemente. Ssi sbattono sempre colla frusta aggiungedoci 100 g di albume d'uovo si sbatte per 10 primi circa finchà diventa ben spumoso e infine ci si incorpora la farina.
Il risultato deve essere morbido ma non liquido poi si metto tutto nel sac à poche tagliato in punta e si fanno dei bastoncini su carta forno imburrata (à importante imburrarla!) adagiata sulla leccarda appena più grassotteli dei fiammiferi e si mettono a cuocere in forno ben caldo finchè si bruciacchia la parte più esterna.
A parte si prepara lo zabaione con 60 g zucchero 3 tuorli e 50 g marsala .
Poi si montano a parte 500 g crema di latte ben ferma
Ancora a parte si sbriciolano 100 g amaretti e si bagnano con brandy e latte
Adesso basta assemblare e il gioco à fatto
Si taglia il pds in 2 e la crosta esterna che andrà sbriciolata perchè poi servirà sopra
Lo si bagna, ci si mette una parte di panna poi lo zabaione e gli amaretti sbriciolati, ancora uno strato di panna e si mette l'altra metà la si bagna e poi viene tutto ricoperto colla panna restante (lasciarne qualche cucchiaio per la guarnizione).
Tutto intorno vanno messe le lingue di gatto e al centro gli amaretti a fare un cerchio e poi viene coperto il tutto colle briciole di pds e si guarnisce con qualche spruzzo di panna!!
.