Ecco il risultato di 5 kg di arance
Ho ottenuto 130 g (un barattolo di marmellata da 350 g, più grande di quello normali della Bormioli) di polvere d'arancia finissima (l'ho passata e ripassata al macina caffè, e setacciata ripetutamente) più un barattolino piccolissimo (quello che vedete) con quella a grana più grossa che userò per altro.
Ho essiccato le bucce in forno, seguendo le indicazioni del
blog "Cuoche dell'altro mondo" dove ho trovato la ricetta, a 80° circa, per alcune ore finché le bucce non si spezzavano con facilità. Se sono anche solo leggermente elastiche non vanno bene, e non si triteranno facilmente.
Ho ottenuto anche circa 2 litri di succo (filtrato). Metà l'ho surgelato, nelle buste per fare cubetti di ghiaccio, l'altra metà (seguendo
questa ricetta, che riporto fedelmente, dallo stesso blog) l'ho utilizzata per lo
Sciroppo di arance speziato
Ingredienti:
- 1 litro di spremuta d'arance
- 600 g di zucchero
- 1 stecca di cannella
- mezzo baccello di vaniglia di qualità
- 8-10 bacche di cardamomo
- 2 limoni
In una pentola alta portare ad ebollizione il succo d'arance e lo zucchero. Spezzare la stecca di cannella e tostarla in una padella. Estrarre i semini dalle bacche di cardamomo e pestarli al mortaio. Tagliare in lungo il baccello di vaniglia ed estrarne i semini con un coltello. Spremere i limoni e unire il succo, le spezie, i semi di vaniglia ed il baccello tagliato al succo d'arance. Far bollire a fuoco vivo e senza coperchio per circa 30-40 minuti finché lo sciroppo si addenserà. Versare in bottiglie o vasetti sterilizzati. Conservare al fresco e al buio oppure in frigo.
È assolutamente delizioso. Con un litro di succo ho ottenuto circa mezzo litro di sciroppo. Col prosecco è effettivamente molto molto buono. Per aromatizzare lo yogurt bianco (che faccio in casa) è una delizia!
Penso possa essere eccellente sul gelato, e vorrei provarlo per dei biscotti. È speziato (la cannella predomina) ma senza esagerare.
Consiglio di mettere le spezie più grosse (cannella e cardamomo e se volete la stecca di vaniglia cui avete tolto i semini) in un filtro da tè, così da facilitarne il recupero.