colomba pasquale

Utenti ai fornelli

colomba pasquale

Messaggiodi silvia » 03/04/2010, 9:50

dai retta, Manu!!! Io ho seguito il consiglio di Cristina e ne sono strafeliceeeeeeeeeeeeeeeeeee *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo

e poi io credo proprio che un bel regalino di Pasqua, tu meriti ampiamente!!! *blinko
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

colomba pasquale

Messaggiodi emsa » 06/04/2010, 9:28

Ma non ve l'ho detto?????? *fischietta *fischietta *fischietta
Il prof a Natale mi ha regalato il Kenwood!!! *yahoo
Il dubbio che avevo era per il fatto che con il Bimby ci sono tutte quelle velocità, quelle temperature..... *??? *???
E non sapevo se la cosa era fattibile anche con un'impastatrice "no bimby"!
Ad ogni modo l'ho fatta... ed ho usato uno stampo da colomba ed uno da focaccia visto che Imma aveva detto che tutto l'impasto in un solo stampo era troppo. Le dosi e la lievitazione sono stati perfetti....l'aspetto anche (io l'ho glassata con albume + farina di mandorle + zucchero a velo + zucchero in granella). Solo la consistenza (e di conseguenza il gusto) mi è sembrata un po' stopposa, poco soffice, come quasi tutti i dolci di questo tipo che faccio (colombe, focacce, panettoni ....)
Non so, sicuramente sbaglio qualcosa o qualche passaggio .... *incolpa *sigh
Emanuela
emsa
User

colomba pasquale

Messaggiodi silvia » 06/04/2010, 10:07

emsa ha scritto:Ma non ve l'ho detto?????? *fischietta *fischietta *fischietta
Il prof a Natale mi ha regalato il Kenwood!!! *yahoo
Il dubbio che avevo era per il fatto che con il Bimby ci sono tutte quelle velocità, quelle temperature..... *??? *???
E non sapevo se la cosa era fattibile anche con un'impastatrice "no bimby"!
Ad ogni modo l'ho fatta... ed ho usato uno stampo da colomba ed uno da focaccia visto che Imma aveva detto che tutto l'impasto in un solo stampo era troppo. Le dosi e la lievitazione sono stati perfetti....l'aspetto anche (io l'ho glassata con albume + farina di mandorle + zucchero a velo + zucchero in granella). Solo la consistenza (e di conseguenza il gusto) mi è sembrata un po' stopposa, poco soffice, come quasi tutti i dolci di questo tipo che faccio (colombe, focacce, panettoni ....)
Non so, sicuramente sbaglio qualcosa o qualche passaggio .... *incolpa *sigh

forse a me era sfuggito!!! *si *si *si
Con il Kenwood ci puoi fare quel che vuoi, le ricette bimby le usi normalmente!! Per il risultato, non saprei che dire..aspettiamo Imma...

adorooooooooooooo il tuo Prof!!!! *si *si *si *si
ImmagineImmagine
silvia
User

colomba pasquale

Messaggiodi Imma » 06/04/2010, 11:05

manu ho letto che hai preparato la colomba non penso che il bimby possa influenzare più di tanto la riuscita, sicuramente la temperatura del boccale a 37° scioglie meglio gli ingredienti e aiuta la lievitazione , altro punto importante e l'impasto che essere lavorato molto bene.

Ma come tutti i prodotti lievitati e briosciosi sono buoni appena sfornati , la cottura assume un ruolo importante non deve superare il punto, altrimenti si secca , quando l'ho preparata dopo una notte di lievitazione era soffice e il profumo degli aromi ha invaso la casa .
Un pezzetto che era rimasto il giorno dopo, aveva già cambiato aspetto al gusto .
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

colomba pasquale

Messaggiodi emsa » 06/04/2010, 11:45

Imma penso proprio che il problema sia il mio vecchio forno....probabilmente il termostato è saltato (da un pezzo) perchè vedo che cuoce sempre troppo in fretta, se rispetto i tempi indicati nelle ricette brucio sempre tutto!!!! *frigno *frigno .
Pensa che domenica ho fatto i tuoi maritozzi (buonissimi caldi!!): tu raccomandavi di lasciarli chiari cuocendoli a 180° per 20 min...i miei dopo neanche un quarto d'ora erano .... ben cotti!!!
Non so più se accorciare i tempi di cottura o abbassare la temperatura...o cambiare forno XD XD (quest'ultima ipotesi mi affascina di più *monello *monello *monello )
Emanuela
emsa
User

colomba pasquale

Messaggiodi silvia » 06/04/2010, 14:05

emsa ha scritto:...o cambiare forno XD XD (quest'ultima ipotesi mi affascina di più *monello *monello *monello )

*yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *si *si *si *si *si *si
ImmagineImmagine
silvia
User

colomba pasquale

Messaggiodi Cristina » 06/04/2010, 22:57

Rottamazione forni in arrivo! Tieni duro ^_^
Non lo sapevo nemmeno io del kenwood *no allora adesso forza col panbrioche di Adriano *yahoo
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

colomba pasquale

Messaggiodi emsa » 07/04/2010, 8:16

Ehi Cris frena!!!! *noncolpitemi
Panbrioche di Adriano?????? Mi sembra ad un livello troppo ....elevato *notiprego *notiprego
Emanuela
emsa
User

colomba pasquale

Messaggiodi emsa » 07/04/2010, 8:40

Sono andata a guardarmi la ricetta..... *notiprego *notiprego *notiprego *notiprego
"Scaldare a 30°", "6 gr di lievito",... *notiprego *notiprego sono misure troppo precise, non ce la faccio!!! *noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi
Emanuela
emsa
User

colomba pasquale

Messaggiodi silvia » 07/04/2010, 10:05

emsa ha scritto:Sono andata a guardarmi la ricetta..... *notiprego *notiprego *notiprego *notiprego
"Scaldare a 30°", "6 gr di lievito",... *notiprego *notiprego sono misure troppo precise, non ce la faccio!!! *noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi

io sono sicura di si, invece! sei brava Manu!!!!!!!! *si *si *si *si
ImmagineImmagine
silvia
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette