dunque ho ottenuto questa ricetta da una ragazza che ha frequentato il corso di computer con me e a fine corso ognuna ha fatto qualcosa e questa era magnifica.
ingr.: 150gr. di farina00
150gr.di fecola
200gr. di burro
150gr. di zucchero
4 uova intere
50gr.liquore strega o limoncello(io ho messo strega)
succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito x dolci
1 pizz. di sale
arancia candita tritata o cioccolato a gocce o a scaglie.(io ho messo a gocce solo il cioccolato)
ingr. x la copertura:100gr. di farina di mandorle
100gr. di zucch. a velo
1uovo
zucchero in granella
mandorle a scaglie o intere(io ho messo solo a scaglie )
pistacchi tritati o interi (io li ho sostituiti con una crema di pistacchi x consumarla)
procedimento:lavorare il burro a crema con lo zucchero,aggiungere le uova,il sale,le due farine,il lievito e cioccolato(o canditi)
versare nello stampo a cucchiaiate ,cuocere in forno a 180gradi x 30 min. circa ,glassare gli ultimi 10 min. con la glassa preparata mescolando la farina di mandorle con lo zucchero a velo ,l'uovo e 1 goccio d'acqua o meglio deve essere a crema .mettere la glassa sul dolce,(poi io ho messo la crema di pistacchi ) cospargere di zucchero in granella ,mandorle a scaglie e intere e pistacchi tritati e interi -rimettere in forno fino a che la glassa si asciughi.
io ho messo la glassa poi crema di pistacchi poi granella di zucch-,e all'ultimo mandorle a scaglie e quando la torta si fredda io ho messo invece dei pistacchi e mandorle intere ,il cioccolato bianco fuso e che delizia si sentiva la farina di mandorle con la crema pistacchi che col cioccolato bianco era favolosa ,i panettoni fiasconaro mi hanno dato questa idea in più- ora basta dieta. !
p.s. i cioccoltini se ne sono andati nel fondo perchè mi sono ricordata che x non farli andare a fondo si dovevano infarinare ma l'errore ,era gradevole perchè si sono solidificati nel fondo dando un tocco in più .quando si dice sbagliando si impara o si azzecca.