torta cioccocaffè

Utenti ai fornelli

torta cioccocaffè

Messaggiodi Rosa » 26/01/2010, 10:10

dunque il pds è al caffè:300gr di farina,100gr di burro,1 bicchiere di latte,3 tazzine di caffè ristretto,150gr. di zucchero,2 uova,e una bustina di lievito x dolci. impastare il tutto e infornare x circa 30 min. a 200gradi controllando sempre !
Immagine
poi la crema è stata presa qua e la in altri forum :500gr. di latte,1 uovo ,80 gr di zucchero,20 gr. di farina ,30 gr. di cacao amaro ,2 cucchiaini rasi di caffè solubile,25 gr di cioccolato fondente..
si scalda il latte e intanto si monta l'uovo con lo zucchero.aggiungere,mescolando farina,cacao,il latte caldo e versare nella pentola,sul fuoco e dopo un pò aggiungere il caffè.portare a bollore x circa 2 min. finchè la crema si stringe e spegni il fuoco aggiungervi il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere .fai raffreddare e metti in frigo.e farcire la torta. ,la solita bagna al rhum,la crema in mezzo,la panna sopra e ricopri con pds,poi la bagna e infine la cioccolata x la copertura.
fai fondere a bagno maria 150 gr. di cioccolato fondente,poi una noce di burro , 3 cucchiai di latte e 60 gr. di zucchero a velo.appena sciolto con la spatola spalma in maniera uniforme il dolce la granella attorno i bignè li ho fatti io e ricoperti con cioccolata e ripieni di panna . la tazzina è stata facile da fare ma difficile da tirare fuori -hi hi hi.
perchè ho fuso solo il cioccolato puro nero,poi ho spennelato di olio il piattino e la tazzina ,ho ricoperto entrambi col cioccolato
e messi in frigo. con un coltellino fino e inzuppato in acqua calda ho fatto uscire il piattino e girandolo al contrario cosi si vedeva il cerchio del centro pittino,e la tazzina no ne voleva sapere di uscire ,ma ce l'ho fatta scavato al centro con pazienza e svuotato la stessa e riempito con panna e chicchi di cioccolata a forma di caffè et voilà buon compleanno sta sera mio cognato ne fà 41.....Immaginelui è quello della torta libro , un libro e caffè di cui è ghiotto e non gli serve altro-ImmagineImmagine
Rosa
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi silvia » 26/01/2010, 11:08

oh porca paletta!!!!! Bravissima Rosa!!!! quella tazzina uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, non credo ci riuscirò mai!!! è deliziosissima!!!! *superlol *superlol *superlol

che bella fantasia hai!!!!
*clap *clap *clap *clap *clap
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi anna » 26/01/2010, 13:00

Complimenti Rosa è molto bella e ...chissà che bontà *si
anna

Immagine
anna
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi valeriagavazzi » 26/01/2010, 14:01

Bravissima...... *superlol *superlol *superlol
Immagine
Valeria
valeriagavazzi
User

Blog: Visualizza blog (1)

torta cioccocaffè

Messaggiodi Cristina » 26/01/2010, 14:57

Alt!!!! Spiegare meglio please ... sono mesi che passo dalla stessa pasticceria che ha in vetrina la tazzina di caffe di cioccolata e fantastico su come riprodurla ... arrivi tu ... ed ecco la tazza come per magia!
Il piattino lo hai spennellato capovolto? e la tazzina come l'hai ricoperta? hai fatto un unico blocco all'interno, scavato poi? e il manico?
I chicchi di cioccolata li hai fatti tu? Io li faccio con lo stampo della cioccolatiera, mettendo dentro il chicco vero.
Comunque è troppo carina tutta la torta e poi io adoro il caffè ... sarà anche buonissima. Le perline madreperlate non le avevo mai viste ...
Bravissima!! Come sempre! ;)
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

torta cioccocaffè

Messaggiodi line » 26/01/2010, 14:58

waouuuuuuuuuuuuuuu che bella torta *applauso
Immagine Immagine
line
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi silvia » 26/01/2010, 20:30

Cristina ha scritto:Alt!!!! Spiegare meglio please ... sono mesi che passo dalla stessa pasticceria che ha in vetrina la tazzina di caffe di cioccolata e fantastico su come riprodurla ... arrivi tu ... ed ecco la tazza come per magia!
Il piattino lo hai spennellato capovolto? e la tazzina come l'hai ricoperta? hai fatto un unico blocco all'interno, scavato poi? e il manico?
I chicchi di cioccolata li hai fatti tu? Io li faccio con lo stampo della cioccolatiera, mettendo dentro il chicco vero.
Comunque è troppo carina tutta la torta e poi io adoro il caffè ... sarà anche buonissima. Le perline madreperlate non le avevo mai viste ...
Bravissima!! Come sempre! ;)

Mi associo!!!! HABLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi Rosa » 27/01/2010, 7:05

no ragazze non ho fotografato le sequenze perchè ho pensato che siete dei mostri di bravura e che sicuramente mi avreste preso x scema se ve lo spiegavo. no è semplice cioccolato puro fuso,sul piattino che ho spennellato di olio di oliva e anche sulla tazzina che ho spennellato l'interno con olio,ho versato il cioccolato .messo in frigo il giorno prima ma dopo un ora era già pronto.
poi nonostante l'olio il cioccolato non si staccava.allora ho preso un coltellino con la lama fina che mio marito usa x i formaggio ho fatto il contorno ma niente insomma piano piano ho girato scladato il sotto lievemente e si è staccato ma siccome non si vedeva il cerchio del centro del piattino l'ho capovolto.poi la tazzina peggio ancora era quella di vetro x il caffè freddo ho scavato col coltellino di lato con la punta di quest'ultimo scaldata poi ho baganato con acqua calda ma non troppo il stto della tazzina e finalmente dopo un pò è uscito.poi ho scaldato con la fiamma il sotto della tazzina di cioccolato e cosi si è sciolto lievemente e l'ho incollato al piattino poi dopo un pò ,sempre con questo coltellino finoho fatto un cerchio al centro aiutandomi con il manico di ferro che ha la tazzina di vetro x il caffè freddo ho segnato un cerchio al centro col coltello e poi andavo scavando al centro rascia e raschia ed ecco fatto il vuoto della tazza.e il cioccolato che ho tolto da dentro l'ho fuso nuovamente e messo su carta forno ho fatto si che venisse un cerchio ,l'ho messo poco in frigo ,il tempo che si solidificasse un pò ma non troppo e con il cerchio del ferro ,o comunque una formina rotonda ho preso il bordo del cerchio x fare il manico se non avete capito il manico vi farò vedere appena posso un esmpio. pk ditemi se sono stata chiara.
Rosa
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi Rosa » 27/01/2010, 7:10

ah i chicchi di cioccolato li vendono qui accanto da marsala ma questi me li ha regalato maria e sandro.poile perline sono argentate sempre regalate ma sono ovali e queste no li avevo mai trovate qui. poi i bastoncini di cioccolata sempre sandro e maria ,sanno che io sperimento e questi sono stati dei bei doni. comunque è piaciuta a parte mia figlia claudia che non ama il caffè ma era la più buona in assoluto fino ad ora x me il contrasto del cacao amaro con il caffè che nonostante sia solubile era buono.in belgio le perline le hanno anche dorate ,ma le ho viste qui da colle verde ma dorate costano di più-
Rosa
User

torta cioccocaffè

Messaggiodi Cristina » 27/01/2010, 11:37

Diciamo che se gettavi in terra la tazzina facevi prima *ola
Scherzi a parte: in pratica mi pare di capire che il manico lo hai applicato dopo, ricavandolo da uno stampino tondo. Problema: come fai ad incollarglielo, cioè come lo tieni in posa in attesa che solidifichi al punto da reggersi da solo? Mi sa che qui ci vuole ingegno per inventarsi un supporto tra le mille cianfrusaglie della cucina ...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette