dunque il pds è al caffè:300gr di farina,100gr di burro,1 bicchiere di latte,3 tazzine di caffè ristretto,150gr. di zucchero,2 uova,e una bustina di lievito x dolci. impastare il tutto e infornare x circa 30 min. a 200gradi controllando sempre !
poi la crema è stata presa qua e la in altri forum :500gr. di latte,1 uovo ,80 gr di zucchero,20 gr. di farina ,30 gr. di cacao amaro ,2 cucchiaini rasi di caffè solubile,25 gr di cioccolato fondente..
si scalda il latte e intanto si monta l'uovo con lo zucchero.aggiungere,mescolando farina,cacao,il latte caldo e versare nella pentola,sul fuoco e dopo un pò aggiungere il caffè.portare a bollore x circa 2 min. finchè la crema si stringe e spegni il fuoco aggiungervi il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere .fai raffreddare e metti in frigo.e farcire la torta. ,la solita bagna al rhum,la crema in mezzo,la panna sopra e ricopri con pds,poi la bagna e infine la cioccolata x la copertura.
fai fondere a bagno maria 150 gr. di cioccolato fondente,poi una noce di burro , 3 cucchiai di latte e 60 gr. di zucchero a velo.appena sciolto con la spatola spalma in maniera uniforme il dolce la granella attorno i bignè li ho fatti io e ricoperti con cioccolata e ripieni di panna . la tazzina è stata facile da fare ma difficile da tirare fuori -hi hi hi.
perchè ho fuso solo il cioccolato puro nero,poi ho spennelato di olio il piattino e la tazzina ,ho ricoperto entrambi col cioccolato
e messi in frigo. con un coltellino fino e inzuppato in acqua calda ho fatto uscire il piattino e girandolo al contrario cosi si vedeva il cerchio del centro pittino,e la tazzina no ne voleva sapere di uscire ,ma ce l'ho fatta scavato al centro con pazienza e svuotato la stessa e riempito con panna e chicchi di cioccolata a forma di caffè et voilà buon compleanno sta sera mio cognato ne fà 41.....lui è quello della torta libro , un libro e caffè di cui è ghiotto e non gli serve altro-