Torta d'arance

Utenti ai fornelli

Torta d'arance

Messaggiodi anna » 06/01/2010, 11:29

Torta d'arance
da un vecchissimo ricettario di Lisa Biondi: "Prendili per la gola....dolcemente"

Dolce

arance

Ingredienti per la pasta:
150 gr di margarina o burro a temperatura ambiente, (io uso il burro)
3 uova,
100 gr zucchero,
200 gr farina bianca,
1 bustina di lievito,
3 cucchiai di latte,
2 scorze arance grattugiate non trattate

Ingredienti per la crema:
succo delle 2 arance e di 1 limone (filtrati),(io uso solo 2 arance o 3 se sono piccole)
90 gr zucchero, (80 gr. zucchero)
20 gr margarina o burro, (io uso il burro)
1 cucchiao e ½ di fecola o farina setacciata, (oggi ho usato 25 gr.farina)
1 uovo intero (io non ho messo l'uovo)

Preparazione torta:
sbattere i tuorli, zucchero e burro unire la farina ed il lievito, il latte, la scorza di arancia e molto delicatamente le chiare montate a neve.
Nel forno a 180° per 40 minuti.

Preparazione crema: mescolare molto bene tutti gli ingredienti a fuoco basso finchè la crema si addensa.

Tagliate la torta orizzontalmente in due dischi, spalmatene uno con la crema, coprite con l'altro disco e spolverizzate tutta la torta di zucchero a velo.
In genere uso una tortiera di 23 cm. di diametro.
Oggi l'ho fatta nello stampo da ciambella dello stesso diametro e sono riuscita a tagliarla in tre dischi.

Immagine
anna

Immagine
anna
User

Torta d'arance

Messaggiodi silvia » 06/01/2010, 11:47

Anna!!!!! che bella torta!!!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo

da copiare eccome!!!!! interessantissima la crema di arance!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torta d'arance

Messaggiodi rosaria » 06/01/2010, 11:52

Questa è alla mia portata *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
Immagine Immagine
rosaria
User

Torta d'arance

Messaggiodi line » 06/01/2010, 12:05

giustamente ho arance e limone che vengono della sicilia posso fare questa torta *slurp
Immagine Immagine
line
User

Torta d'arance

Messaggiodi Cristina » 06/01/2010, 23:02

Bellissima!!! Forse la faccio per il compleanno di mamma ... devo solo verificarne la stabilità per la copertura o adattarle un progetto diverso di decorazione *???
Vedremo ...
Grazie!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torta d'arance

Messaggiodi cockerina » 07/01/2010, 0:03

Cristina, ho letto in chat che vorresti ricoprirla di panna, forse non ci sta bene col sapore dell'agrume...
perchè non la glassi, sempre col succo di arancia filtrato??? una glassa leggera però non come quella dei buccellati.. e ci spargi sopra dei fiorellini di zucchero... io la chiamerei "torta Fiori d'arancio..." *ola *ola
oppure guarda, (io l'ho provato ed era spettacolosa) puoi fare la glassa con il cioccolato fondente... (Silvia tappati le orecchie!!) ci guadagna tantissimo il gusto, specie, come in questo caso, all'interno c'è anche la crema di arancia...!! SLLLURPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!! *sbav *sbav *adoro *adoro *adoro

Anna io da secoli faccio sempre la stessa torta di arancia, e mi è sempre venuta bene, ma la prossima volta provo la tua, grazieeeeeeeeee! ^_^
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Torta d'arance

Messaggiodi anna » 07/01/2010, 6:35

Infatti: la mia vicina, per il compleanno del nipote, l'ha glassata con il cioccolato fondente....si presentava benissimo ed era squisita *sbav *adoro
anna

Immagine
anna
User

Torta d'arance

Messaggiodi Cristina » 07/01/2010, 10:12

Ho preparato le bomboniere di cioccolata col ripieno di arance (marmellata e scorzette candite) e potrei usarle come decorazione, quindi resterei in tema se andassi con la cioccolata di copertura *si
Mi intriga molto però anche la glassa all'arancia: non avreste per caso delle dosi collaudate? Se sbaglio rischio di inzuppare la torta con una melassa extra dolce *incolpa
Grazie per i suggerimenti *bacio
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torta d'arance

Messaggiodi silvia » 07/01/2010, 11:48

Cristina, credo di averla fatta , ma molto tempo fà e non ho più la ricetta, ma questa mi sembra molto attentibile:

da gingeretomato:
Glassa all’arancia: battete in una ciotola 1 albume insieme al succo di 1 arancia. Incorporate a poco a poco 300gr di zucchero a velo passato al setaccio. Il composto dovrà essere perfettamente liscio; stendetelo subito sul dolce da glassare. Una gradevole variante di questa glassa prevede l’aggiunta di 1 cucchiaio di Grand Marnier o di Cointreau.

http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/la-glassatura-dei-dolci-i-vari-modi-per-guarnire-le-vostre-torte/

ahhh...io la farei *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torta d'arance

Messaggiodi padellina » 07/01/2010, 19:15

Bella e buona,già copiata.....devo farla quanto prima assieme a quella al loimone di Rosaria, ma quanto mi tocca mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

brava Anna,un bacione

Rossy
Rossy
padellina
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette