Andiamo per gradi: questo canestro è lavorato col beccuccio piu grande NON Wilton contrassegnato dal n.20 (ha un lato liscio e uno dentellato e la bocchetta d'uscita è larga 2 cm). C'è poi l'altra torta canestro che ho lavorato col beccuccio piccolo della Wilton:il 46, dentellato solo da un lato.
Se vuoi valutare la differenza, la trovi quiComunque per tagliare la testa al toro, se non hai il primo dei due beccucci, tra i Wilton il più papabile è il 48 che è dentellato da tutti e due i lati (meglio:comunque giri la sac non sbagli mai). Certo è strettino quindi sarà un canestro piu minuzioso ... diciamo una via di mezzo tra la mia prima e la mia seconda torta. Per il bordo, se noti bene, ho lavorato dei ciuffi su una base rigata. Le righe le ho fatte con un utensile sempre Wilton, immagina una sorta di pettine a denti larghi. Su quel decoro ho aggiunto i ciuffi, se non ricordo male, usando il 108. Ma se tu usi un beccuccio piu piccolo per il canestro, meglio se vai di ciuffi col 109 (nella mia seconda torta ci avrei messo il106 talmente piccolo era il canestro).Quindi ricapitolando:Maxibeccuccio20/ciuffi108 - beccuccio48/ciuffi109 - beccuccio46/ciuffi106
Per la panna dovresti farcela con una confezione da mezzo litro (se recuperi quella delle prove sul piatto). Ricordati di aggiungere 3 grammi di neutro ben amalgamato allo zucchero a velo (100 grammi per mezzo litro di panna).
La ricetta che ho usato per la torta al cioccolato, è questa:
150 g. di latte
140 g. di olio di semi
280 g. di zucchero
250 g. di farina
50 g. di cacao amaro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina
In forno a 180°per 40'
Spero di non averti confuso