Pitta

Utenti ai fornelli

Pitta

Messaggiodi Cristina » 20/12/2009, 16:26

Le mie cugine hanno acchiappato al volo in tv questa ricetta:

Ingredienti:

per la pasta
600 grammi di farina 00
20 grammi di lievito di birra
400 cc. d'acqua
10 grammi di sale

per il ripieno
400 grammi di cipolle di tropea stufate
150 grammi di olive verdi
300 grammi di pomodorini a quarti
200 grammi di provola dolce a cubetti
origano

Impastare gli ingredienti per la pasta e lasciare lievitare. Se volete una mano per capire quando la lievitazione è avvenuta, non appena avete finito di impastare mettete una pallina di impasto in un boccale con acqua; non appena la pallina verrà a galla, potrete procedere con il ripieno che nel frattempo avrete cosi preparato: stufare le cipolle affettate a fiamma molto bassa con un goccio d'acqua e poco sale(occhio perchè le olive cederanno il loro sale poi). Appena sono cotte aggiungere l'olio d'oliva e soffriggere. Appena raffreddano aggiungere la provola, i pomodorini (preferibilmenti lasciati sgocciolare in precedenza), le olive (io ne metterei meno della dose indicata) snocciolate e tagliate grossolanamente e l'origano. Mettere metà dell'impasto a ricoprire il fondo di una teglia unta d'olio. Porre il condimento sulla superficie e richiudere con il restante impasto. Per maneggiarlo con meno disagio vi consiglio di ungere bene le mani di olio: si tratta di un impasto piuttosto molliccio. Lasciare lievitare almeno un'oretta o comunque finchè non si presenti ben gonfio. Pennellare la superficie della pitta con una emulsione di acqua e olio. Infornare intorno ai 200° fino a doratura. (Non posso essere precisa perchè io uso il forno a legna).

Immagine

Pronti per infornare ...

Immagine

Pronti per assaggiare *monello

Le mie impressioni:
Umidiccio il ripieno a causa dei pomodorini, per questo vi consiglio di sgocciolarli prima. Qui ai più è piaciuta da morire. Poco gradita a chi non ama molto le olive che sono protagoniste.
L'impasto è superlativo! Da riutilizzare inventando anche altri ripieni *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Pitta

Messaggiodi rosaria » 20/12/2009, 17:03

E' un impasto tipico di tutto il sud ma in particolare della Lucania/Calabria e trae origini da focacce sacrificali importate dai coloni greci.
Il nome Pitta ha dato origine al vocabolo Pizza....ma ormai l'impasto e il risultato finale sono completamente diversi
Le farciture sono svariate...te ne indico una...che si usa per la cena della vigilia : scarole stufate in padella, filetti di acciuga e olive nere denocciolate
Immagine Immagine
rosaria
User

Pitta

Messaggiodi padellina » 20/12/2009, 17:32

Già copiata,grazie Cristina,con i ripieni poi uno fa anche a proprio gusto,ma le cipolle stufate sono il massimo.

belle,bella e soprattutto buona

Rossy
Rossy
padellina
User

Pitta

Messaggiodi Imma » 20/12/2009, 22:43

preziosissimi i tuoi consigli *superlol l'impasto tieniamolo in considerazione perchè mi sembra veramente buono *slurp

da fare assolutamente
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Pitta

Messaggiodi cockerina » 20/12/2009, 23:04

buono!! *sbav
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Pitta

Messaggiodi silvia » 21/12/2009, 0:23

copiatissima!!! Cristina sei unica!!!! *bacio sarà un altro dei miei antipasti!!!!

Rosaria, sempre grazie, io imparo *si *si *si *si *wub
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Pitta

Messaggiodi line » 21/12/2009, 8:45

anche io l'ho stampata *slurp
Immagine Immagine
line
User

Pitta

Messaggiodi Cristina » 22/12/2009, 19:17

Pregherei l'Estaff di aggiungere alla ricetta la variante di Rosaria ed altre eventuali. *blinko
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette