E' una rivisitazione mia dei biscotti Vanille kipferl,sostituendo le noci alle mandorle e ovviamente diminuendo la quantità di burro in quanto le noci sono più grasse.
250 gr. farina
90 gr. zucchero
1 pizzico sale fino
150 gr. burro freddo di frigo
100 gr. noci macinate
1 tuorlo d'uovo
1 fialetta vaniglia
Macinare le noci con 40 gr. di zucchero. Mettere nel robot con le lame d'acciaio la farina,lo zucchero rimasto,il pizzico di sale e azionare finchè viene lo sfarinato. Aggiungere le noci,l'aroma e il tuorlo e azionare di nuovo finchè si forma la palla. Togliere l'impasto dal robot e passarlo in frigo per almeno 1 ora, meglio di più.
Stendere l'impasto spesso 8 mm e ritagliare nelle forme preferite i biscotti e posizionarli sulla placca del forno rivestita di cartaforno. Cuocere a 170° circa per 15 minuti. La cottura può essere modificata a seconda del tipo di forno, i biscotti devono rimanere chiari.
Subito sfornati,finchè sono ancora caldi spolverarli di zucchero a velo vanigliato, così lo zucchero rimane attaccato sui biscotti altrimenti scivola via. Non spostarli dalla placca del forno quando sono caldi,si romperebbero tutti,aspettare che siano ben freddi.
Rossy