grazie, siete gentilissime come sempre
e io mi sento ripagata ben più del meritato
per la colata di cioccolato ho sciolto a bagno maria una tavoletta di cioccolato fondente da 150 gr. con insieme 30 gr. di burro, funziona benissimo. Quando indurisce non rischia di "creparsi"...questa torta è stata fatta per una tortiera da 22 cm., ma se anche fosse stata più grande la dose per ricoprirla sarebbe bastata ugualmente...purtroppo non sò ancora lisciarla perfettamente
per la ghiaccia, quella con cui ho fatto i fiorellini..
dosi non ne ho esatte
metto un albume in una ciotola e aggiungo zucchero a velo setacciato, e rimescolo con un cucchiaio, finchè, continuando ad aggiungere, non ottengo una ghiaccia ben soda (se tiri su il cucchiaio la ghiaccia deve rimanere a "punta"...
quindi divido il risultato in tre o quattro ciotoline e coloro con i colori alimentari,quelli che abbiamo uguali in gel....
usando poi sac a poche e beccuccio con foro piuttosto piccolo, faccio delle palline vicine -attaccate.Finite le corolle, altra pallina contrastante al centro.
Questo lavoro lo faccio su un foglio di carta forno e inizio con la ghiaccia bianca, quindi proseguo con quella colorata in altro modo, così risparmio almeno una sac
Ahhhhh, i fiorellini, ogni volta che mi avanza un albume e ho tempo,,,li preparo anche se non mi servono subito e poi li conservo in una scatola...