il complaenno di Roberto è stata l'occasione che mi ha spinta a sperimentare la pasta di zucchero.. o meglio la "Gum Paste" che ha trovato Franco da un negozio fornitissimo di Bari.....
il preparato è semplice da usare, basta aggiungere acqua e pochissimo zucchero a velo.. ma le istruzioni le trovate nel post sulla "Pdz", e non vi tedierò oltre..
dico solo che mi sono divertita un mondo a pasticciare con questo materiale che si lavora facilmente come la plastilina e come tale può essere facilmente colorato, io ho usato i colori in pasta della Decora, eccezionali!!!!!!!!!!!
la Gumpaste l'ho preparata con qualche giorno di anticipo e conservata in una busta di plastica ben chiusa poi in una scatola di latta, e l'ho trovata letteralmente intatta, morbidosa e senza nemmeno un briciolo di crosticina, come invece mi accadde con il MMF... praticamente sembrava appena fatta..
si lavora abbastanza bene, si lascia stendere col matterello su un piano spolverizzato di zucchero a velo e subito la si può plasmare a piacimento, palline, sfoglie e rotolini anche sottilissimi prendono forma sotto le mani, un gioco da ragazzi!!!
tant'è vero che per rivestire questa torta mi ha aiutato il mio figlioletto più grande Riccardo, che si è divertito da matti e si è già prenotato per la prossima opera.....
il difetto??? si scioglie un pochino il colore a contatto con la crema, non so se succede anche a voi con la pdz di Silvia.... certamente da riprovare su una superficie asciutta, magari non spalmare prima la torta con gelatina o altro... e poi il prezzo: la scatola da 435 gr costa 8 euro, e come vedete non se ne ricava molto... penso si rispami molto di più con la pdz comprando però lo zucchero a velo sfuso!!
il vantaggio??? non è assolutamente croccante all'assaggio contrariamente a quanto sospettava Cristina....
il gusto?? dà di caramella gommosa... buona!!
Roberto ha insistito perchè riproducessi il suo personaggio preferito dei cartoni animati: Spongebob!! lo conoscete??? magari chi ha i bimbi piccoli sa chi è......
la torta l'ho fatta semplicemente con un pandispagna con 6 uova, bagna con latte e succo di frutta in pari quantità, crema pasticcera e crema al cioccolato come farcitura, e come copertura, poichè il personaggio in questione è una spugna degli abissi marini, ho pensato bene di ricoprire la torta di crema pasticcera per avere appunto l'effetto dell' "alveatura"!!!!!!!!!
il resto dei particolari che vedete è in Gum Paste.....
OOOPPPPPPPSSSSSSSSS, mi accorgo solo ora che ho dimenticato di fare le maniche della camicia e la cintura.....!!!
vedete quì come si è sciolto il rosso???
che dire?? ora ci ho preso gusto... la prossima torta sarà..................??????