Profumo di arance

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Erica » 14/02/2009, 23:33

Mia sorella ha mangiato il risotto alle arance, fatto (a quel che dice) con la polvere d'arancia.

Appena recupero la macchina fotografica (ce l'ha mia sorella) vi fotografo quello che ho ottenuto io da 5 kg di arance, così vi fare un'idea della resa. Sia con le bucce che col succo (lo sciroppo speziato è ECCELLENTE con il prosecco e una vera bomba per aromatizzare lo yogurt)
Immagine
Erica
User

Messaggiodi anna » 15/02/2009, 10:13

Che belle idee, che belle ricette!!!
Sento fin qui un profumino di arance......
Grazie a tutte
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Aurelia » 16/02/2009, 12:07

Bellissima idea...
Riesco a sentirne il profumo sniff sniff.
Proverò sicuramente a farne una scorta...
Avete visto che anche Salvatore De Riso,
ha la sua produzione personale di scorza di
arancia frullata con lo zucchero?
Lui la tiene in barattolini,nel freezer...
Sempre pronta all'uso
Aurelia
User

Polvere d'arancia e Sciroppo di arance speziato

Messaggiodi Erica » 16/02/2009, 15:08

Ecco il risultato di 5 kg di arance

Immagine

Ho ottenuto 130 g (un barattolo di marmellata da 350 g, più grande di quello normali della Bormioli) di polvere d'arancia finissima (l'ho passata e ripassata al macina caffè, e setacciata ripetutamente) più un barattolino piccolissimo (quello che vedete) con quella a grana più grossa che userò per altro.

Ho essiccato le bucce in forno, seguendo le indicazioni del blog "Cuoche dell'altro mondo" dove ho trovato la ricetta, a 80° circa, per alcune ore finché le bucce non si spezzavano con facilità. Se sono anche solo leggermente elastiche non vanno bene, e non si triteranno facilmente.

Ho ottenuto anche circa 2 litri di succo (filtrato). Metà l'ho surgelato, nelle buste per fare cubetti di ghiaccio, l'altra metà (seguendo questa ricetta, che riporto fedelmente, dallo stesso blog) l'ho utilizzata per lo

Sciroppo di arance speziato

Ingredienti:

- 1 litro di spremuta d'arance
- 600 g di zucchero
- 1 stecca di cannella
- mezzo baccello di vaniglia di qualità
- 8-10 bacche di cardamomo
- 2 limoni

In una pentola alta portare ad ebollizione il succo d'arance e lo zucchero. Spezzare la stecca di cannella e tostarla in una padella. Estrarre i semini dalle bacche di cardamomo e pestarli al mortaio. Tagliare in lungo il baccello di vaniglia ed estrarne i semini con un coltello. Spremere i limoni e unire il succo, le spezie, i semi di vaniglia ed il baccello tagliato al succo d'arance. Far bollire a fuoco vivo e senza coperchio per circa 30-40 minuti finché lo sciroppo si addenserà. Versare in bottiglie o vasetti sterilizzati. Conservare al fresco e al buio oppure in frigo.

È assolutamente delizioso. Con un litro di succo ho ottenuto circa mezzo litro di sciroppo. Col prosecco è effettivamente molto molto buono. Per aromatizzare lo yogurt bianco (che faccio in casa) è una delizia!
Penso possa essere eccellente sul gelato, e vorrei provarlo per dei biscotti. È speziato (la cannella predomina) ma senza esagerare.
Consiglio di mettere le spezie più grosse (cannella e cardamomo e se volete la stecca di vaniglia cui avete tolto i semini) in un filtro da tè, così da facilitarne il recupero.

Immagine
Immagine
Erica
User

Messaggiodi line » 16/02/2009, 15:22

grazie erica devo provare anche io a fare tutto questo ho la fortuna di comprare arancia che vengono di villabate in sicilia provincia di palermo
line
User

Messaggiodi cockerina » 16/02/2009, 15:48

che buono dev'essere!! grazie Erika, sempre precisa nelle spiegazioni.... copincollato, grazie!! *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 16/02/2009, 22:08

vero!!!
Erica e pure le foto sono "perfette" , che posso dire di quel macinino!!! uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
pensa che io ricordo ancora quando mio padre lo metteva tra le ginocchia per tenerlo fermo e macinava il caffè *wub

ma non ce l'ho più...credo abbia preso un'altra strada ...

grazie per tutte le spiegazioni, mi saranno molto utili!! *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 15/03/2009, 18:49

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii

Immagine

*yahoo *yahoo *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia