Rosticceria

Utenti ai fornelli

Rosticceria

Messaggiodi Cristina » 27/11/2007, 19:43

L'impasto è sempre il solito, le forme diverse:

qui le pizzette finite. Vi consiglio di grattugiare la mozzarella anziche usare la fetta che va via intera al primo morso lasciando sguarnita la rimanenza:

Immagine

Qui i rollò con wursteln, i fagottini quadrangolari e le pizzette cotte ma ancora da farcire:

Immagine

Qui i wursteln:si prepara un cordolo di poco meno di un centimetro di spessore e si avvolge attorno al wurstel saldando i lembi iniziale e finale con un pochino di latte. Si spennella una faccia col latte e si preme sul sesamo.

Immagine

Qui la sequenza per fare i fagottini quadrangolari:

fase1:

Immagine

fase2:

Immagine

fase 3:

Immagine

fase 4 (si saldano bene i 4 lembi aperti di cui sopra, si capovolge e si spennella di latte per farvi attaccare il sesamo):

Immagine
Ultima modifica di Cristina il 04/12/2007, 22:18, modificato 2 volte in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 27/11/2007, 20:10

Che belle e che buone! Mi devo mettere alla ricerca del sesamo
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 27/11/2007, 21:37

Cristina tutti i miei complimenti, sei veramente brava!!!
quei fagottini sono spiegati perfettamente...grazie!
Al primo catering uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 27/11/2007, 23:37

scusa Cristina, ma non ho capito... tutto con lo stesso impasto??? e quale sarebbe???
e dentro i fagottini che ci hai messo, prosciutto e mozzarella??????
ho da fare il compleanno di Riccardo tra pochi giorni, magari ti copio... il sesamo già ce l'ho!!
grazie!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi padellina » 28/11/2007, 8:03

APPLAUSI!!!!!!

Rossy
Rossy
padellina
User

Messaggiodi line » 28/11/2007, 9:13

cristina bellissime complimenti bravaaaaaaaaaaaaa
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Cristina » 28/11/2007, 9:21

Per Cocky e per tutti:
*streg1 l'impasto è tutto lo stesso, quello delle brioscine palermitane. Dentro i fagottini io ho messo la besciamella molto densa, prosciutto e mozzarella, ma ci puoi mettere quello che ti pare, anche le verdure rigirate con la mozzarella o formaggi di vario tipo. L'importante è non togliere la besciamella densa come base perche ti avvolge i sapori in una crema deliziosa. E sigillare benissimo i quattro lati aperti :!:
Perchè il sesamo si attacchi bene, spennella la superficie di latte e poi appoggiala al sesamo sparso su un piatto, premendo leggerissimamente.
Con lo stesso sistema ho fatto i rollò ai wurstel e quelli , se hai ragazzini in giro, finiscono subito! Quindi abbonda!
*lentine OCCHIO:
Per le pizzette devo dirti che condite a posteriori non mi convincono molto e che conto di provare la prossima volta ad infornarle già ben condite. Se vuoi fare una prova in anteprima sono certa non ti mancheranno i volontari assaggiatori. Vai con 250 grammi di farina e ti fai una cena per 4 adulti.
Magari provi con le pizzette infornate scondite e condite e valuti il risultato finale.
Cristina
User

Messaggiodi cockerina » 28/11/2007, 15:06

le pizzette le ho mangiate questa estate alla napoletana... ma non sono al forno, bensì fritte e poi condite con sugo di pomodoro all'aglio, ricoperte di mozzarella e origano... erano buonissime!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi cococco » 29/11/2007, 17:17

ecco una cosa che volevo chiederti da tempo, cara cristina.
Spiega per favore passo passo, insomma per me, la tua besciamella light.
Non dare per scontato che io gia' sappia il procedimento, incomincia con le proporzioni spiegandone anche la resa, se puoi.
Grazie e tanti baciottoni
cococco
User

Messaggiodi Cristina » 29/11/2007, 22:23

La besciamella che faccio io è senza burro, ma le dosi degli altri ingredienti rimangono invariate, quindi 100 grammi di farina per un litro di latte. Metto 100 grammi di farina 00 setacciata, nel tegame fuori dal fuoco e aggiungo poco latte, circa 100 cc. e giro bene con un cucchiaio di legno piatto e largo in modo che "scandagli " bene il fondo del tegame evitando che in cottura si attacchi roba. Questa operazione preliminare alla cottura è per evitare la formazione di grumi. Appena questa base è ben liscia, verso il rimanente latte e metto sul fuoco alto sempre girando col cucchiaio di legno. Appena il latte scalda, il preparato inizierà ad ispessirsi e qui abbasso la fiamma e continuo sempre mescolando aspettando che la densità sia quella giusta. Ma lo capisci da sola perche la besciamella è pronta quando accenna il bollore. Spegni il gas e solo dopo condisci: sale, pepe e noce moscata. Si condisce a cottura ultimata perchè altrimenti, restringendosi potrebbe risultare salata. Raffreddandosi continuerà ad ispessirsi. Con un litro di besciamella ci condisci tutti gli strati di un pasticcio di lasagne fatto con uno scatolo di lasagne precotte (in quel caso pero la allunghi con altro latte, 200 cc circa, perchè la pasta per cuocere ha bisogno di liquidi). Per la rosticceria, considera che per riempire 10 fagottini usi la besciamella fatta con 100 cc di latte. Per amalgamarla ad un pasticcio di verdure contenuto in una teglia di 26 cm di diametro ne usi 250 cc (sempre riferito al latte). Per le crepes io ne faccio da mezzo litro a 750 cc., come base al condimento di mozzarella e prosciutto che riempie circa 16 crepes. Ovviamente le dosi sono personali, in base ai gusti, però spero di averti dato in linea di massima un'idea dei quantitativi. Se ti rimane qualche grumo fastidioso, usa il minipimer per eliminarlo.
Cristina
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette