zeppole di san giuseppe!

Utenti ai fornelli

zeppole di san giuseppe!

Messaggiodi rilù » 16/03/2007, 20:31

Care amiche chiedo il vostro aiuto...lunedì è la festa del papà  e vorrei fare le zeppole vi chiedo se avete una ricetta testa. L'anno scorso le ho fatte ma sono state un vero flop :oops: vi prego aiutatemi altrimenti un altro flop mi attende :shock: Vi voglio bene...
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
rilù
User

Messaggiodi Cristina » 16/03/2007, 21:14

Ehi rilù vai col motore di ricerca nel ricettario regionale sicilia. ci sono le mie sfingi di S. Giuseppe con le foto! Vai tranquilla, sono testate e le rifaccio pure io. :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 18/03/2007, 13:02

che coincidenza!!! Rilù io le ho fatte proprio ieri!!!! sono..... non buone, buonissime!!!!

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
dosi per 34 zeppole, diametro 8 cm.

La ricetta è stata spostata nel ricettario Dessert - Piccole dolcezze

e questo è il reportage fotografico:

Immagine
la disposizione delle zeppole sulla cartaforno con il sac a poche...

Immagine
le zeppole dorate dopo la cottura....

Immagine
le zeppole decorate con la crema e le amarene

la mia ricetta delle amarene sciroppate è nel ricettario alla voce "ricette varie/conserve"...

non sono uno spettacolo???? buona festa del papà  a tutte!!!
e auguri a tutti i papà !!!! :lol:

per l'estaff: cortesemtente potreste mettere questa ricetta completa nel ricettario del forum???? ho cercato, ma non c'erano ricette di zeppole.... grazie!! :wink:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 18/03/2007, 15:49

Cocky,hai detto giusto.... sono uno spettacolo!!!!! :shock: :shock: :shock:
bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 18/03/2007, 16:36

BBBUONEEEEEE!!!!!!!!! :shock: Ne avanzano? Perchà© verrei a dare una mano...a farle sparire! 8)
Immagine
Erica
User

Messaggiodi primula blu » 18/03/2007, 16:44

complimenti Coki, sono un vero spettacolo! queste sono le mie invece:

Immagine

queste come si può vedere sono fritte, aggiungo anche la mia ricetta:
300 gr di acqua 260 gr di farina 90 gr di burro 6 uova(se usate le giganti anche 5) 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaio di zucchero vanillina q.b. limone grattugiato Crema: 400 gr di latte 3 tuorli 50 gr di farina 130gr di zucchero limone grattugiato amarene sciroppate(non candite) In una casseruola versare l'acqua con il burro a pezzetti,il sale e lo zucchero,portare ad ebollizione e versare la farina setacciata in un solo colpo,girare velocemente col cucchiaio di legno e stendere la pasta sulle pareti della casseruola per asciugarla(sempre col fuoco acceso).E' importante far asciugare bene la pasta,in modo che possa assorbire tutte le uova senza diventare troppo molle. Far raffreddare la pasta cotta,metterla in una planetaria o in un robot e aggiungere un uovo alla volta,lavorare con la frusta K,sbattendo bene il composto,fino all'esaurimento delle uova.Alla fine della lavorazione la pasta deve risultare soda e compatta,tipo una crema pasticcera solida,e più consistente di quella per bignè al forno,altrimenti tende ad assorbire troppo olio. Mettere la pasta in una sache a poche con bocchetta spizzata grande,spremere formando delle ciambelle della grandezza desiderata,su quadrati di carta forno.Metterle in forno caldo (200°-220°) per 5 - 6 minuti quindi tuffarlein olio profondo,caldo ma non bollente,appena si staccano togliere i quadrati di carta.Dopo un minuto girarle e farle gonfiare,rigirarle ancora ed alzare la fiamma per dorarle.Toglierle dall'olio e farle asciugare su carta casa.Non friggere mai,inizialmente,con olio troppo caldo,altrimenti le zeppole non si gonfiano bene e risultano poco cotte all'interno.Per la frittura uso olio di arachide o di mais. . Preparare la crema,metterla in una sache a poche e spremerla sulle zeppole,aggiungere le amarene e ......buon appetito e buona festa del papà  :D :D :D
Immagine
primula blu
User

Messaggiodi silvia » 18/03/2007, 17:43

ossiggnore!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
ditelo!!! mi volete morta dalla què!!!
Primulina, bellissime!!!!!!! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rilù » 19/03/2007, 20:21

vi ringrazio per i suggerimenti sono davvero bellissime. Purtroppo oggi non ho potuto realizzarle ma non è detto che passata la festa non si possa fare queste belle zeppoline gnam..
:wink:
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
rilù
User

Messaggiodi cococco » 20/03/2007, 19:56

che spettacolo amiche mie queste zeppole, sia nella versione di cocky che di primuletta.
Io ho in conto in sospeso con questo dolce, si perche due settimane fa avevo provato a farle ma l'impasto non e' affatto cresciuto.
Il sapore era buonissimo ma esteticamente evidentemente :( afflosciato!
Mi sapete spiegare cosa e' successo?
Eppure non ho aperto il forno, sono stata attenta ad incorporare un uovo alla volta all'impasto...ma non rinuncio, ci riprovero'!
Baciottoni
cococco
User

Messaggiodi cockerina » 20/03/2007, 22:59

può essere dipeso dal forno??? o le hai fatte fritte??? in quest'ultimo caso dovresti chiedere a Primuletta...
:roll: :roll: :roll:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette