no, scusate, ma a me, che mi tenete a fare???
ecco in
questo link tutte le possibili combinazioni di sapori, colori, ripieni e aromi che fanno dei macarons la prelibatrezza di Parigi...
cliccate sopra la foto che comparirà e lustratevi gli occhi!!!! NON sono miniature stavolta
vi ho già detto che sono mesi che me li ritrovo davanti agli occhi, reali o minis che siano... quindi ho trovato anche diverse ricette, italiane, francesi e pare che ognuno ha la sua interpretazione...
questa invece la ricetta dei veri macarons della pasticceria Ladurèe a Parigi, gentilmente messa a disposizione per noi da
Rosanna una miniaturista che li ha comprati lì, a Parigi, nel negozio che ha inventato la ricetta negli anni '30!!!
MACARONS
150 gr di farina
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
6 albumi
gocce di colorante a scelta
crema al burro:
1/4 lt di latte
2 tuorli
20 gr di farina
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 sacchetto di zucchero vanigliato
Aromi: estratto di caffè, estratto di vaniglia, polvere di cacao, purea di lamponi...
1- mescolate la farina, lo zucchero e la farina di mandorle. Unite il burro morbido e il colorante alimentare. Montate a neve gli albumi e incorporateli.
2- scaldate il forno a 180°. Con la siringa fate dei mucchietti di pasta su una placca coperta di carta da forno. Lisciate la superficie con un cucchiaio bagnato. Fate cuocere per 12'. Versate mezzo bicchiere d'acqua fredda tra la carta e la teglia. Dopo 3', staccate i biscotti. Continuare fino a finire la pasta.
3- la crema: portare il latte ad ebollizione. Montare i tuorli con metà zucchero. Aggiungete la farina, poi versate i latte caldo e mescolate senza interruzione. Travasate l'impasto in una casseruola e fate cuocere finchè non s'imspessisce. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
4- dividete la crema in quattro parti e unite gli aromi. Montate il burro morbido con il resto dello zucchero e incorporatelo alle creme profumate.
5- con la siringa farcite metà dei biscotti e copriteli con gli altri. Tenete al fresco fino al momento di servirli.
Godeteveli.
va beneeeeeee??????????????????