burro - limone - pesche
Cake di albicocche e ciliegie
Dal blog
"Fiordizucca", riporto pari pari la
ricetta, perfetta così com'è. Vi rimando al suo blog per le foto dei passaggi: io mi sono dimenticata di fotografarli! {C}
{C}
Cake di albicocche e ciliegieIngredienti
150gr farina
150gr burro
3 uova
150gr zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
4 albicocche o piccole pesche
(ne ho usate 5, dipende dalle dimensioni)
qualche ciliegia
Mixate il burro con lo zucchero finché non diventa una crema omogenea. Aggiungete le uova e continuate a sbattere, poi la farina, la scorza di limone ed il lievito. Prendete due stampi piccoli da plum cake o uno grande, imburrate, spolverizzate il fondo con un po' di zucchero, tagliate le albicocche a spicchi e adagiatele sul fondo di ognuno. Versate il composto preparato precedentemente fino a riempire gli stampi. Snocciolate qualche ciliegia, tagliatela in due e posizionatele nel centro di ogni stampo senza schiacciarle nell'impasto. Infornate a 180 C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
---
È un cake "ricco", data la percentuale di burro e zucchero rispetto alla farina, e veramente delizioso. Penso si presti ad essere fatto anche con altra frutta fresca (tipo le pesche, che arriveranno a momenti...e magari dei lamponi!) o anche sciroppata, tipo l'ananas.