Cous cous alle verdure
piatto unico - cipollotti - peperoni - zucchine - melanzane - vegetariano
340 grammi di cous-cous
550 ml. di brodo vegetale
1 peperone rosso
2 zucchine
2 melanzane di medie dimensioni
10 pomodorini ciliegini
2 cipollotti
1 spicchio d'aglio (verrà poi eliminato)
rosmarino, menta, limone, peperoncino, zafferano, sale, pepe, burro
Mettere lo spicchio d'aglio, a pezzetti, a macerare in 3 cucchiai d'olio d'oliva.
Disporre i rametti di rosmarino sul fondo di una teglia e mentre il forno scalda preparare le verdure: togliere i semi al peperone, tagliarlo a falde, ungerle con le mani intrise dell'olio aromatizzato all'aglio e disporle sul letto di rosmarino.
Infornare per 10 minuti.
Tagliare le zucchine a metà per lungo e poi a tronchetti da 2,5 cm circa.
Ungere i tronchetti allo stesso modo e unirli alle falde dei peperoni.
Tagliare a dadini le melanzane e procedere come per le altre verdure.
Continuare la cottura per altri 25 minuti, rigirando di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
In una ciotola capiente preparare il condimento: mettere l'olio all'aglio rimasto (filtrato dell'aglio), un cucchiaino di succo di limone o più se piace, il peperoncino, il sale e il pepe.
Aggiungervi le verdure cotte, aggiungere i ciliegini tagliati a metà o a quartini secondo la loro dimensione e lasciare raffreddare il tutto.
Portare il brodo ad ebollizione, aggiungere una bustina di zafferano.
Ungere la semola con una noce di burro fuso e coprirla col brodo.
Chiudere ermeticamente (io uso un frigoverre) e rimescolare accuratamente, sgranando bene la semola con una forchetta dopo un minuto, richiudere e ripetere l'operazione altre 2 o tre volte a intervalli di 3/4 minuti.
Tagliare a rondelle finissime i cipollotti, tritare la menta e mischiare il tutto con le verdure e il cous-cous tiepido o freddo secondo i gusti.
.... la semola è precotta quindi non c'è bisogno della lunga cottura a vapore nella cuscusiera, indispensabile invece per la cottura della semola incocciata in casa.
La semola precotta si cuoce con una dose d'acqua pari a una volta e mezzo il suo peso: un chilo di semola con un litro e mezzo d'acqua.
E non va sul fuoco: si pone mentre è ancora asciutta in un contenitore ermetico tipo tupperware o frigoverre e si unge bene con poco olio o burro fuso, secondo la ricetta, rimestandola bene con una forchetta.
Si porta il liquido di cottura (acqua o brodo) ad ebollizione, si sala tenendo conto anche del volume della semola ancora insipida, e si versa sulla semola unta.
Si chiude subito il coperchio e lo si riapre dopo un minuto per sgranare bene i granelli di semola coi rebbi della forchetta.
Questo primo passaggio è importante per evitare che tutto si raggrumi in un pezzo unico, impossibile poi da sgranare se non in pezzi grandi e disomogenei.
Si richiude per benino e dopo 2 o 3 minuti circa si ripete l'operazione.
Cosi per un totale di 4 o 5 volte secondo la cottura (non deve rimanere dura tra i denti).
A questo punto è pronta per il condimento: zuppa di pesce, verdure, carne di montone ecc. ecc.
Questo cous-cous alle verdure si può trasportare gia condito, mentre in caso di condimenti piuttosto umidi o proprio liquidi, è meglio portare contenitori separati per evitare che la semola scuocia.
.