Torta con crema di caramello
di line
Dessert, torte, creme e biscotti
Inserita il 30/10/2009
2468 visualizzazioni
Dessert - torte farcite - cooccolato nero

biscotto di savoia

125g di cioccolato nero
2 albumi
2 uova intere
1 tuorlo
3 g di fecola
20g di zucchero

Fare sciolgliere il cioccolato a bagno maria,e nel frattempo montare gli albumi a neve. Quando il cioccolato è sciolto aggiungere 2 uova intere e 1 tuorlo + la fecola setacciata+ lo zucchero, mischiare e unire delicatamente gli albumi montati. Versare questa preparazione dentro uno stampo e mettere a forno caldo a 150° per 20 minuti. Quando è cotto mettere il dolce dentro un cerchio da pasticceria.


pasta di nocciola

100g di cioccolato nero
250g di pasta di nocciola
150g di biscotti sbriciolati

fare sciogliere il cioccolato a bagno maria, quando è sciolto aggiungere 250g di pasta nociola e 150g di biscotti sbriciolati, mischiare per avere un composto omogeno versare questa preparazione sopra il dolce preparato prima e mettere in frigo per fare adensare questo composto.

mousse al caramello

150ml di panna
150ml di latte
15g di zucchero + 100g di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di farina setacciata
2 cucchiai d'acqua


Fare scaldare il latte con la panna. In una ciotola montare 4 tuorli con 15 g di zucchero e 1 cucchiaio e mezzo di farina setacciata finchè non raddoppia di volume.
Contemporaneamente preparare un caramello con 100 g di zucchero e 2 cucchiai d'acqua quando il caramello è biondo versare dentro la panna+ latte scaldati (attenzione questa fase è pericoloso: fare molta attenzione a non bruciarsi)mischiare e mettere di nuovo sul fornello per fare sciogliere il caramello, poi aggiungere la preparazione con le uova sbattute e fare addensare a fuoco lento.

panna

200ml di panna
15g di zucchero
panna fix
3 fogli di gelatina
3 cucchiai di latte caldo
pere sciroppate


Ammollare la gelatina in acqua fredda, poi scaldare 3 cucchiai di latte, sciogliervi la gelatina e aggiungere alla preparzione col caramello.
Montate la panna ben ferma con lo zucchero e il panna fix e mischiare alla preparazione raffredata delicatamente.
versare la metà di questa preparazione sul dolce che è in frigo, mettere uno strato di pere sciroppate e versare la rimanente metà sopra. Mettere in frigo per almeno 8 ore

.