torta salata - farcita - cipolloti
Da "Sale e Pepe" di Marzo.
Difficoltà : media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
475 cal/porzione
Ingredienti (per 4 persone):- 250 g di farina;
- 15 g di lievito di birra;
- un kg di cipollotti;
- 40 g di pecorino romano grattugiato;
- un cucchiaio di pangrattato;
- olio extravergine d'oliva;
- mezzo cucchiaino di zucchero;
- sale, pepe nero.
Disponete la farina a fontana sulle spianatoia, unite al centro il lievito sbriciolato, lo zucchero, un cucchiaio di olio e circa 100 ml di acqua, iniziate ad amalgamare gli ingredienti e unite un cucchiaino di sale. Impastate per 5-6 minuti (io ho lasciato fare per 25 minuti alla MdP) sbattendo la pasta sul piano di lavoro, formate una palla, incidetela con un taglio a croce e mettetela a lievitare per un'ora in una ciotola coperta con un foglio di pellicola per alimenti.
Pulite i cipollotti, tagliateli a fettine e fateli stufare in una padella con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e un mestolino di acqua calda per circa 20 minuti. Fate evaporare l'eventuale liquido rimasto e lasciateli raffreddare.
Sgonfiate l'impasto, dividetelo a metà , stendetelo in 2 sfoglie sottili e trasferitene una in una teglia rivestite con carta da forno. Distribuitevi sopra il pangrattato, il pecorino e i cipollotti; pepate e coprite con la seconda sfoglia.
[immagine non più disponibile] [immagine non più disponibile]
Chiudete i bordi in modo da formare un cordoncino, spennellate la pasta con 2 cucchiai di olio e cuocete il calzone in forno a 220° per circa 20 minuti.
.