Pasta alla "Malanisa" (Sicilia)
di Cristina
Primi piatti
Inserita il 30/10/2009
2871 visualizzazioni
primi piatti - uvetta - Sicilia

tipico della tradizione palermitana


Ingredienti:
aglio e cipolla soffritti
estratto di pomodoro oppure una scatolina di doppio concentrato di pomodoro
un barattolino di acciughine sott'olio
passoline e pinoli (uvetta secca piccolissima)
pangrattato tostato
poco zucchero e pepe nero
Procedimento:
Cuocere una cipolla grattugiata con poca acqua e dopo soffriggerla con olio. Aggiungere uno spicchio d'aglio sminuzzato piccolissimo.
Nel soffritto sciogliere le acciughe(la tradizione vuole che siano sarde salate), aggiungere passoline e pinoli, estratto o concentrato di pomodoro e acqua q.b.ad ottenere la consistenza di un sugo vellutato. Mentre la pasta cuoce preparate in una padella del pangrattato tostato con un goccio di olio d'oliva, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaino di zucchero. Rimescolate continuamente e vigilate perchè si tosta da bruciacchiarsi sotto ii vostri occhi. Togliete dal fornello anche se spento perchè col calore residuo si bruciacchia ugualmente. Condire la pasta (rigorosamente Margherita, ma non so se la conoscete) e aggiungere "la mollica" cioè il pangrattato preparato prima, a mò di formaggio grattugiato.

La "mollica atturrata" nasce come sostituto economico del formaggio per condire la pastasciutta. Ancora in uso in piatti particolari come questo dove è insostituibile.

.