Gelato alla cannella
di Cristina
Gelati, sorbetti, sciroppi e granite
Modificata il 29/04/2012
1628 visualizzazioni
Ingredienti:
1litro di latte
1/3 di stecca di cannella (50 g)
250 g di zucchero
50 g di destrosio)
5 g di neutro
Lasciare bollire il pezzetto di cannella per 10 minuti nel latte. Raboccare con latte fresco fino ad 1 litro per aggiungere il liquido evaporato durante l'ebollizione. Miscelare zucchero e neutro premendo bene per togliere i grumi e miscelare al latte aromatizzato già freddo.Lasciare maturare il composto in frigo per alcune ore (generalmente 5) prima di metterlo nella gelatiera.
Postato da Annalun@
Ingredienti x 4 persone:
1/2lt latte
5 tuorli
120g zucchero
20g cannella
1 baccello di vaniglia
In una casseruola portate ad ebollizione il latte con la vaniglia. In una terrina mettete i tuorli, lo zucchero e la cannella in polvere; lavorateli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Unite il latte caldo versandolo poco x volta attraverso un colino e mescolando.
Versate il composto in una casseruola che metterete su fuoco moderato e portate a ebollizione mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata(il cucchiaio deve velarsi), quindi togliete dal fuoco e fate freddare.
Ricordatevi di mescolare ogni tanto x evitare che si formi la pellicina in superficie.
Quando il composto è freddo versatelo nella gelatiera e programmate l'apparecchio per il tempo indicato dalle istruzioni.