postato da Roberta
Nel bicchiere
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, è dotato di profumi fruttati piuttosto intensi, con ananas e banana in netta evidenza, accompagnati da note di mela deliziosa e agrumi maturi. Vaghi sentori floreali completano il ventaglio aromatico. In bocca à caldo, di buona struttura e acidità , equilibrato. In fase retro nasale ripresenta, lungamente, gli aromi percepiti all'olfatto.
Abbinamento e servizio
à© un vino che per la freschezza e i profumi si accosta splendidamente sia a pesce, crostacei e molluschi crudi, che a piatti, sempre a base di pesce, più conditi ed elaborati. Servire a 8-10° nel bicchiere da bianco.
Uvaggio
Vermentino 100%.
Note Le uve provengono dai vigneti Piras posti in un canalone alle pendici del Limbara. Le rese per ettaro sono al massimo di 70-80 quintali. Dopo la spremitura soffice dei grappoli, il mosto decanta a freddo quindi viene separato dai sedimenti per spillamento ed inoculato di lieviti selezionati. La fermentazione avviene a temperatura controllata in inox e dura 3 settimane. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa da 5 a 8 mesi prima della commercializzazione.