Tortino con Radicchio, Patate e Formaggio

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Erica » 24/01/2009, 22:02

da "Sale e Pepe" di Febbraio 2009

Immagine

contorni - piatti unici

preparazione: 20 minuti
cottura: 45 minuti
335 kcal/porzione

Ingredienti (per 4 persone)

- 600 g di radicchio rosso di Verona; *
- 500 g di patate;
- 170 g di formaggio montasio (ho usato del "Monte Veronese", per restare...in zona. Va bene anche della provola dolce o dell'Asiago o comunque un formaggio fresco ma leggermente saporito)
- 2 scalogni; *
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.

Lavate il radicchio e riducetelo in grosse fette. Tritate gli scalogni e soffriggeteli in un tegame con 3 cucchiai di olio per 5 minuti.
Aggiungete il radicchio, salate, pepate, mescolate e coprite la pentola.
Fate stufare la verdura per 10 minuti mescolando ogni tanto.

Intanto, sbucciate le patate, tagliatele a fettine, scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata, sgocciolatele e lasciatele intiepidire.

Ungete con poco olio una teglia a cerniera di 20 cm di diametro * e copritene il fondo con metà delle patate. Unite metà del radicchio e metà del formaggio e poi ripetete gli strati. Mettete la teglia in forno caldo a 180° e cuocete per 25 minuti. Servite caldo.

* Note :

1. Il radicchio rosso di Verona, che può essere precoce o tardivo, dolce o delicatamente amarognolo, ha foglie costolute, compatte, aperte sui bordi. Ha forma leggermente allungata.

Immagine

Sceglietelo chiaro, possibilmente, e "giovane" (controllate il torsolo, verificate che il cespo non sia stato ripulito e accorciato: vuol dire che è un po' più vecchio. Avrete acquistato il cuore, ma potrebbe essere comunque leggermente più amarognolo.)

Si differenzia dal radicchio rosso di Chioggia, più tondeggiante, a volte più amarognolo, e con una costolatura più ramificata e sottile

Immagine

2. Ricordo che lo scalogno è quello della foto qui sotto (sapendo che con lo stesso nome magari si chiamano tante cose diverse)

Immagine

Se non lo trovate, lo si può sostituire con un misto di cipolla (dolce, magari la rossa di Tropea) e un poco di aglio

3. Il tortino tende a NON restare in forma, a differenza di quello proposto nella rivista (probabilmente fotografato freddo). Quindi suggerisco magari di comporre il tortino in una bella pirofila che possa essere portata in tavola, o in pirofiline monoporzione.
Non escludo comunque che preparato in anticipo, lasciato raffreddare, e scaldato poi al momento di servirlo, non possa mantenere la forma: penso in effetti che abbia bisogno di tempo per compattarsi.
Ultima modifica di Erica il 01/02/2009, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 25/01/2009, 9:45

*superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
ogni tua ricetta è la benvenuta!!!!
bellissime fotografie anche!!!!
grazie Erica!!! *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 25/01/2009, 9:55

bella ricetta erica *superlol
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi cockerina » 25/01/2009, 20:39

preso nota di tutte le tue "note" *rido
una musicista come te non poteva non mettere le note.... *ridolacrime

sembra una bella ricettina, copincollo e poi "costringo" i maschi di casa a mangiare il radicchio, sempre se trovo quello dolce... lo scalogno invece lo trovo facilmente e l'Asiago pure....
da provare, grazie!! *ciau
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 25/01/2009, 21:24

Se riesci a trovare quello di Verona, è abbastanza dolce. E una volta stufato e insieme a patate e formaggio, il gusto diventa anche più delicato.
L'unico altro radicchio veneto non amaro (o non troppo) è forse quello di Treviso tardivo (non il precoce, quasi sempre amaro). Quello di Chioggia non so (lo è a volte sì, altre no).
Purtroppo con radicchio rosso è un po' così, un terno al lotto. Se trovi quello di Verona, ti raccomando di sceglierlo con le foglie più chiare, così FORSE non sarà amaro
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 25/01/2009, 21:41

**190 annotato, tutto!! non ci ho mai capito niente sul radicchio, grazie Erica!
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 01/02/2009, 20:59

Ho aggiornato la ricetta con la foto di quello fatto da me stasera. La porzione fotografata è quel che manca da qua:

Immagine

il liquido che vedente sul fondo è l'acqua delle verdure mista all'unto che rilascia il formaggio sciogliendosi. Un po' antiestetico *sacchetto , ma raffreddandosi sparisce. Il giorno dopo (il tortino è migliore, come tante cose mangiate dopo un po') non ce n'è traccia.
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 01/02/2009, 21:05

ma quale antiesteticoooooooooooooooooooooooooooooooooooo, è una pugnalata al mio stomachino, porca paletta che spettacolo!!!!!!
*clap *clap *clap *clap *clap
a questo punto tra te e la tua mamma, è impossibile scegliere , site mitiche tutte e due!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 01/02/2009, 21:45

Che bello!!! E' molto invitante! Mi piace questa ricetta. *si Grazie!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 01/02/2009, 23:54

antiestetico??????? ma lasciami pucciar dentro il pane e poi te lo dico!!!! *adoro
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Torna a Discutiamo le nostre ricette