TORTA DI PRIMA COMUNIONE

Utenti ai fornelli

TORTA DI PRIMA COMUNIONE

Messaggiodi emsa » 02/04/2009, 11:25

Ragazze ho (anzi abbiamo) una "mission impossible": i genitori della mia figlioccia mi hanno chiesto di peparare la torta per il pranzo di I comunione della piccola (il pranzo lo faranno al ristorante). Loro avevano pensato ad un dolce per tutti ed uno solo per la festeggiata che soffre di celiachia.
Ho proposto di fare un unico dolce da mangiare tutti assieme così la piccola non si sente (come al solito) "a parte".
Per la copertura non ho problemi, pensavo al marzapane: un "mantello" e poi animaletti o fiori (se ci riesco!!).
Nemmeno per la farcia dovrebbero esserci difficoltà a trovare una crema senza farina, ma aspetto voi.
La difficoltà maggiore rimane la base della torta: l'unica idea che mi è venuta è il PdS senza farina del rotolo farcito di cui ho messo la ricetta tempo fa. Che dite??? Aspetto idee, sabato vorrei iniziare a provare
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Cristina » 02/04/2009, 12:38

OK, ci penso su. Di getto però leggendo del marzapane mi sono venute in mente due cosette da NON FARE :
http://www.ecucinando.it/disavventura-d ... 37315.html questo è successo per il colorante e per il contatto con la crema pasticcera fresca

e questa
http://www.ecucinando.it/torta-quadrata ... 11288.html comunque era "sudata" dopo alcune ore.
Ci dici esattamente gli ingredienti proibiti? Le prove soprattutto quindi devono incentrarsi sui colori (i wilton dovrebbero essere non acidi, sempre che la bimba li tolleri ... i miei allora erano anonimi coloranti in polvere per alimenti.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 02/04/2009, 12:53

Cris l'ingrediente assolutamente proibito è LA FARINA di GRANO!!! Mentre si può usare la fecola di patate.
Lo scorso anno ho fatto una cosa simile usando i colori alim in polvere. Inoltre, per evitare che la copertura si alteri, farcisco solo l'interno della torta. L'anno scorso non ho avuto problemi, se trovo le foto te le posto
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 02/04/2009, 13:47

faccio mente locale e arrivo *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 02/04/2009, 14:14

potresti provare a fare QUESTA (la prima) sostituendo tutta la farina del Pds con la fecola di patate.....
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 02/04/2009, 14:46

Mi informo (ho almeno un paio di blog con ricette senza glutine) ma domani, se ha pazienza. Ora sono fuori casa e non ho i miei "preferiti".

Comunque puoi fare la crema pasticcera normalmente, sostituendo alla farina la fecola (mettendone un po' meno). Se poi aggiungi panna montata hai una bella diplomatica (o chantilly che dir si voglia) e fai contenti tutti.
Direi poi fragole, che ora si cominciano a trovare anche se spagnole) dolci e profumate.

Per la base ti faccio sapere. *si

-----------

Ripensandoci....e se facessi una bella bavarese?
Un bel dolce fresco, di solito piace a tutti. Pura panna montata, zucchero, succo o polpa di frutta, gelatina, vaniglia... La gelatina può assumerla? Sennò agar-agar...
Magari con un "inserto" di frutta (come sopra, appena torno a casa ti posto foto e ricette dell'idea).
La base può essere un simil-pan di spagna senza farina (ok, ci stiamo lavorando) oppure una base tipo cheesecake di biscotti per celiaci macinati e "legati" con un po' di burro.
Che dici?
Comunque mi informo e torno...domattina! *sudato
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 02/04/2009, 19:48

Emanuela, ti metto tutto quello che ho trovato e che mi sembrava idoneo *si

""
Da Amando.it
Pan di Spagna senza Glutine

Ingredienti

6 uova
200 gr. zucchero (240 gr. per chi lo vuole più dolce)
succo di mezzo limone
180 gr. maizena

Preparazione
Montare i tuorli di uovo e lo zucchero per almeno 20 minuti: si deve ottenere una crema bianca spumosa.
Aggiungere la maizena ed il succo di limone.
Montare gli albumi a neve ferma (mettere un pizzico di sale) ed aggiungerli al comporto preparato in precedenza.
Imburrare ed infarinare una tortiera e cuocere a 180° per circa 30 minuti senza mai aprire il forno.
Poi lasciate il pan di spagna nel forno spento e socchiuso per 5 minuti prima di sfornarlo.

St.Honorè senza glutine da Cucina in simpatia
St.Honorè

Ingredienti per 4 persone

700 ml di latte
200 ml di panna naturale
300 g di zucchero
70 g di amido di riso per celiaci
70 g di amido di mais per celiaci
1 baccello di vaniglia
1 bustina di zafferano

Mescolate la panna con lo zucchero, l?amido di riso e di mais, la vaniglia e lo zafferano. Fate bollire il latte e unirvi la miscela di panna. Cuocete a fuoco bassa fino a renderla densa.

Mi sembra davvero la migliore idea quella di fare una torta unica, è giusto così, la bimba non si deve sentire in qualche modo diversa *wub

La copertura e gli animaletti, magari anche fiorellini, qualche piccolo pois, foglioline, smarties colorati...insomma tutto quello che renderà simpaticissima la tua torta, mi sembrano azzeccatissimi....
poi torno che mi viene in mente altro *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 02/04/2009, 20:03

Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi rosaria » 02/04/2009, 20:39

Immagine Immagine
rosaria