TORTA DI PRIMA COMUNIONE

Utenti ai fornelli

Messaggiodi silvia » 03/04/2009, 19:55

si, la bavarese al lime...mi sembra veramente velocissima e sicura da fare e penso anche che sia un dolce adattissimo dopo un pranzo che immagino sicuramente ricco (giusto: il frigo!!!!)
Comunque....la glassa solidifica prestissimo e dato che c'è limone nella sua composizione, per dolce è dolce, ma assolutamente non "mattone"... ritorno..che questo post mi piace davvero!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 03/04/2009, 20:43

che belli dolce grazieeeeeeeeeeeeeee mi da l'acqualinaaaaaaaaaa
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Aurelia » 05/04/2009, 16:11

Questo post è bellissimo...
mi sono incantata a leggere le varie idee di tutte voi!
Non vedo l'ora di vedere le varie evoluzioni
delle ricette che farà Emsa.
Complimentoni a tutte *si
Aurelia
User

Messaggiodi emsa » 06/04/2009, 9:05

Allora!!!! *evviva *evviva
venerdì ho iniziato l'esperimento: tranquille, ho iniziato venerdì perchè avevo tempo, e finito domenica perche sabato ero....diciamo zeppa di altre cose da fare.... comunque posso concentrare tutto tra il sabato pom/sera e la domenica mattina.
I genitori della bimba propendono verso il classico PdS farcito, ma non abbiamo avuto molto tempo per parlarne, spero di farlo in questi giorni. Devo dirvi che mi sento più a mio agio nel "classico" che non nelle bavaresi; e comunque la mamma della bimba non è molto convinta della gelatina..
Venerdì ho fatto il PdS con questa ricetta: (grazie Rosaria!)
PdS senza glutine:
200 gr di amido di mais
200grdizucchero (anche un po' meno)
4uova
1b.lievito b.
2 cucchiai da tavola di latte,
vanilla,1 buccia d`arancia grattuggiata(questa non ce l'ho messa)
Montare i rossi con lo zucchero per circa 20 min (il mio povero sbattitore bolliva!!); con lo sbattitore al minimo aggiungere i bianchi a neve fermissima, l'amido di mais, il lievito ed il latte, quindi gli aromi. Infornare a 160° (mi sembra), coperto da stagnole (eh eh, forno, non mi freghi più! XD ) per 30 min, poi togliere l'alluminio ed eventualmente cuocere per altri 5 min (prova stecchino). Scaravoltare su un panno umido e coprirlo completamente. Viene alto e morbidissimo!!!! Io ho usato una teglia rett. da circa 35x25.

Quindi ho tagliato a metà il PdS (la prossima volta farò 3 strati, ci stanno tranquillamente).
Per la bagna:
Acqua
zucchero pari a 1/2 peso dell'acqua
limone
Ho messo il tutto in MO per un paio di minuti e quindi ho inzuppato il PdS.

Per la crema:(questa però è suff. per un solo strato anche se abbondante)
Mi sono ispirata alla crema al limone di Propat (grazie Coki!)
Crema
300 g acqua (io ho messo il latte)
200 g zucchero
1 limone (io ho messo la vaniglia)
1 uovo + 1 tuorlo
50 g fecola (io ne metto 30) messi 30!
In una pentola lavorare le uova con lo zucchero, unire la fecola mescolare poi mettereil latte. Cuocere finché è densa. Una volta spento mettere la vaniglia.

Ho farcito il dolce e l'ho ricoperto completamente con la pasta di mandorle di Cristina *wow .

Considerazioni: è buonissimo e morbidissimo (anche tre giorni dopo!)
Penso che ne farò 1 dose e mezza o forse due. Il prof proponeva di fare uno strato di crema ed uno di marmellata di mirtilli o frutti di bosco o more...insomma una marmellata dal gusto (e colore) deciso: che ne dite? ci può stare?

Per la decorazione ho già un'idea che , con l'aiuto del prof, dovrei riuscire a realizzare...per il momento è top secret!! Spero di fornirvi tutta la sequenza (anche fotografica) esatta quando farò il dolce "vero" *yahoo *yahoo
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi rosaria » 06/04/2009, 13:13

Bell'esempio di lavoro di gruppo *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
Se poi ci si mette anche il prof *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
PS: fa bene a imparare un secondo mestiere....per quanto va in pensione
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 06/04/2009, 20:02

sono certissima che verrà fuori una torta bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! *superlol *superlol *superlol

Emanuela, provo il PdS, mi intriga *si *si *si

hai montato i tuorli tenendo il recipiente in acqua calda?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 06/04/2009, 21:46

aspetto con ansia di vedere il risultato che sono sicura sarà eccezionale!!!!!!!!!!!! *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi emsa » 07/04/2009, 8:31

No Silvia, niente acqua calda. Tra l'altro (Cristina non guardarmi troppo male!!) le uova erano fresche....di frigo!!!!!
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Cristina » 07/04/2009, 10:06

emsa ha scritto:No Silvia, niente acqua calda. Tra l'altro (Cristina non guardarmi troppo male!!) le uova erano fresche....di frigo!!!!!

Tutta la mia solidarietà al tuo povero frullino fumante *fischietta

*ola *ola A parte gli scherzi:ottimo lavoro! E credo proprio che il prof abbia ragione a cercare nei frutti di bosco un gusto che dia mordente. Più che una marmellata io andrei sulla falsa riga della crema al limone di Propat, sostituendo il limone coi frutti di bosco oppure mi inventerei una pasticcera ai frutti di bosco, insomma qualcosa di cremoso della stessa consistenza del primo strato, quindi con una base di acqua o latte, zucchero e amido come addensante. Mi permetto un consiglio: il prossimo pan di Spagna fallo esattamente identico a questo e se ti serve più materiale, meglio rifarlo daccapo che variare le dosi: cambiando i volumi cambiano i tempi di cottura, i recipienti possono non essere della giusta misura, il forno potrebbe bruciacchiare i lati di una teglia piu ampia (si capisce che il mio lo fa?) ... insomma ti complichi la vita. E' più sicuro andare sul collaudato e farlo due volte di seguito. Tanto nella composizione hai bisogno di fette, poco importa se appartengono allo stesso pds.
Aspetto di vedere la decorazione finale: farete un ottimo lavoro, ne sono certa! *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 07/04/2009, 14:15

e perchè non provare a fare uno strato di crema al limone ed un'altro con crema alle fragola??? questo è il periodo per trovarne di fresche....
le frulli, le passi al setaccio per evitare i semini e le mescoli alla crema pasticcera.... *adoro
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette