Allora!!!!
venerdì ho iniziato l'esperimento: tranquille, ho iniziato venerdì perchè avevo tempo, e finito domenica perche sabato ero....diciamo zeppa di altre cose da fare.... comunque posso concentrare tutto tra il sabato pom/sera e la domenica mattina.
I genitori della bimba propendono verso il classico PdS farcito, ma non abbiamo avuto molto tempo per parlarne, spero di farlo in questi giorni. Devo dirvi che mi sento più a mio agio nel "classico" che non nelle bavaresi; e comunque la mamma della bimba non è molto convinta della gelatina..
Venerdì ho fatto il PdS con questa ricetta: (grazie Rosaria!)
PdS senza glutine:
200 gr di amido di mais
200grdizucchero (anche un po' meno)
4uova
1b.lievito b.
2 cucchiai da tavola di latte,
vanilla,1 buccia d`arancia grattuggiata(questa non ce l'ho messa)
Montare i rossi con lo zucchero per circa 20 min (il mio povero sbattitore bolliva!!); con lo sbattitore al minimo aggiungere i bianchi a neve fermissima, l'amido di mais, il lievito ed il latte, quindi gli aromi. Infornare a 160° (mi sembra), coperto da stagnole (eh eh, forno, non mi freghi più!
) per 30 min, poi togliere l'alluminio ed eventualmente cuocere per altri 5 min (prova stecchino). Scaravoltare su un panno umido e coprirlo completamente. Viene alto e morbidissimo!!!! Io ho usato una teglia rett. da circa 35x25.
Quindi ho tagliato a metà il PdS (la prossima volta farò 3 strati, ci stanno tranquillamente).
Per la bagna:
Acqua
zucchero pari a 1/2 peso dell'acqua
limone
Ho messo il tutto in MO per un paio di minuti e quindi ho inzuppato il PdS.
Per la crema:(questa però è suff. per un solo strato anche se abbondante)
Mi sono ispirata alla crema al limone di Propat (grazie Coki!)
Crema
300 g acqua (io ho messo il latte)
200 g zucchero
1 limone (io ho messo la vaniglia)
1 uovo + 1 tuorlo
50 g fecola (io ne metto 30) messi 30!
In una pentola lavorare le uova con lo zucchero, unire la fecola mescolare poi mettereil latte. Cuocere finché è densa. Una volta spento mettere la vaniglia.
Ho farcito il dolce e l'ho ricoperto completamente con la pasta di mandorle di Cristina
.
Considerazioni: è buonissimo e morbidissimo (anche tre giorni dopo!)
Penso che ne farò 1 dose e mezza o forse due. Il prof proponeva di fare uno strato di crema ed uno di marmellata di mirtilli o frutti di bosco o more...insomma una marmellata dal gusto (e colore) deciso: che ne dite? ci può stare?
Per la decorazione ho già un'idea che , con l'aiuto del prof, dovrei riuscire a realizzare...per il momento è top secret!! Spero di fornirvi tutta la sequenza (anche fotografica) esatta quando farò il dolce "vero"