Dunque, la mia idea di bavarese dovrebbe avere questo aspetto:
Si tratta di fare la base, con un disco di pan di spagna o biscotti tritati e legati con un po' di burro sciolto, in una tortiera con tutt'intorno una striscia di acetato (in cartoleria).
Prepari l'interno: frutta frullata (quella che vuoi), una parte la scaldi, ci aggiungi un po' di zucchero e gelatina (ho letto che per i celiaci consigliano l'agar agar, ma anche la gelatina come colla di pesce è una proteina, non dovrebbe avere problemi non essendo a base d'amidi), la parte di frutta fredda, la metti in una tortiera di diametro leggermente inferiore alla prima tortiera, e la metti
in freezer.
Prepari la bavarese: generalmente, per andare sul sicuro, una crema inglese (senza farina, quindi) o al limite con un po' di maizena così sei sicura che non impazzisca, aromatizzata con quel che vuoi. Vaniglia, Limone, Arancia: quel che ti piace e che si abbini col ripieno.
Ci si aggiunge la gelatina e si fa intiepidire.
A parte si monta la panna e si aggiunge alla crema.
Nello stampo dove hai la base versi metà del composto, metti in frezer qualche minuto, perché si raffreddi un attimo.
Tiri fuori, ci metti sopra, nel mezzo, il disco alla frutta (congelato così com'è) e sopra l'altra metà di composto.
Frigo, e via! Decori con...fragole e ribes e fili di zucchero caramellato?
Io ho mangiato una torta di nozze così ed era divina. Dopo un lauto pasto un dolce fresco è graditissimo.
Non ci sono cedimenti strutturali. Ci vuole solo un frigorifero che mantenga fresco il dolce fino al momento di servirlo.
Se vuoi fare lo straterello sopra colorato, un po' di succo di frutta "a tema" scaldato, un po' di gelatina (poca) e ce lo versi sopra (devi aspettare che la superficie della bavarese si sia un po' rassodata e il succo non dev'essere caldo).
Che ne dici?