TORTA DI PRIMA COMUNIONE

Utenti ai fornelli

Messaggiodi silvia » 03/04/2009, 8:18

Emanuela, scappo per la spesa, ma volevo dirti...fai un pensierino per realizzare una torta che sappia un poco più di comunione? magari tutta ricoperta di bianco e con fiori a grabbolo che scendono da un lato della torta..
poi torno *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 03/04/2009, 8:23

Ragazze siete una forza!! *superlol *superlol *superlol (devo farvi vedere ai genitori della bimba, non ci credevano quando ho detto loro che avevo uno staff di alta pasticceria alle spalle !!! *ola *ola *ola *ola *ola

Adesso non mi rimane che provare!! (a dosi ridotte ovviamente!) Le cavie le ho, il tempo anche (spero!) *yahoo *yahoo *yahoo

Tenete comunque presente che il pranzo sarà in ristorante, non so dove. Quindi il dolce verrà "trasferito". Per questo volevo evitare di usare panna e frutta ho il terrore che vadano "in palla" durante i "tempi di attesa"!!
Ultima modifica di emsa il 03/04/2009, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi emsa » 03/04/2009, 8:29

Silvia sono d'accordissimo con te!! Solo che è la prima volta che mi cimento in decorazioni ed ho paura di u flop clamoroso!! Aspetto idee dalla/e maestra/e! *si
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 03/04/2009, 10:20

nooooooooooo Manu, non puoi sbagliare!!! tranquilla!!!!
vorrei mostrarti foto, ma sono tutte di altri siti...
comunque:
fai una torta rettangolare se puoi (magari se ti serve grande assembli due PdS o la base che hai scelto) ti procuri un grande vassoio che la possa contenere comodamente ( anche di alluminio, ce ne sono di grandissimi)
quindi procedi con la farcitura che desideri (neppure io metterei frutta *timidodue )
quindi fai due dosi di glassa reale bianca ben soda (dpovrai aggiungere zucchero a velo rispetto alla ricetta generale) (guarda ti giuro che è semplicissimo e poi và benissimo per la figlioccia vero?) e la "coli" sopra a tutta la torta e con una spatola, la stendi dappertutto.
Questo lo fai oggi e lasci tutto asciugare per bene. (il contorno torta, puoi fare quei pallini che ho fatto io nella torta omaggio)
Quindi modella cinque o sei roselline (giuro fai presto!) se hai pasta di zucchero con quella, altrimenti con la pasta di mandorle (anche se io non l'ho mai usata)...quindi fai dei nastri sempre di pasta di mandorle ma colorata di verdino...e un poco di foglie
(il Prof. e i ragazzi si divertiranno a fare)

e piazzi in modo carino da un ancolo della torta verso il centro..una cascatella di roselline , gambetti a nastro verdi e foglioline

poi magari nell'angolo opposto (praticamente i due angoli in diagnale) puoi mettere un bel nastro bianco fatto a fiocco che posizionerai solo quando sfasci la torta al ristorante)

avrò scritto da paura, ma spero di esserti utile, se posso essserti ancora utile, poi torno
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 03/04/2009, 10:26

Dunque, la mia idea di bavarese dovrebbe avere questo aspetto:

Immagine

Si tratta di fare la base, con un disco di pan di spagna o biscotti tritati e legati con un po' di burro sciolto, in una tortiera con tutt'intorno una striscia di acetato (in cartoleria).

Prepari l'interno: frutta frullata (quella che vuoi), una parte la scaldi, ci aggiungi un po' di zucchero e gelatina (ho letto che per i celiaci consigliano l'agar agar, ma anche la gelatina come colla di pesce è una proteina, non dovrebbe avere problemi non essendo a base d'amidi), la parte di frutta fredda, la metti in una tortiera di diametro leggermente inferiore alla prima tortiera, e la metti in freezer.

Prepari la bavarese: generalmente, per andare sul sicuro, una crema inglese (senza farina, quindi) o al limite con un po' di maizena così sei sicura che non impazzisca, aromatizzata con quel che vuoi. Vaniglia, Limone, Arancia: quel che ti piace e che si abbini col ripieno.
Ci si aggiunge la gelatina e si fa intiepidire.
A parte si monta la panna e si aggiunge alla crema.

Nello stampo dove hai la base versi metà del composto, metti in frezer qualche minuto, perché si raffreddi un attimo.
Tiri fuori, ci metti sopra, nel mezzo, il disco alla frutta (congelato così com'è) e sopra l'altra metà di composto.

Frigo, e via! Decori con...fragole e ribes e fili di zucchero caramellato?
Io ho mangiato una torta di nozze così ed era divina. Dopo un lauto pasto un dolce fresco è graditissimo.
Non ci sono cedimenti strutturali. Ci vuole solo un frigorifero che mantenga fresco il dolce fino al momento di servirlo.

Se vuoi fare lo straterello sopra colorato, un po' di succo di frutta "a tema" scaldato, un po' di gelatina (poca) e ce lo versi sopra (devi aspettare che la superficie della bavarese si sia un po' rassodata e il succo non dev'essere caldo).

Che ne dici?
Immagine
Erica
User

Messaggiodi emsa » 03/04/2009, 10:31

Grazie Silvia!!!
Dici la glassa reale per ricoprire il tutto?? Tiene bene anche il giorno dopo?
E se facessi il "mantello" con la pasta di mandorle? Mi interessa anche che non venga eccessivamente dolce (e stucchevole) *ahdavvero
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Erica » 03/04/2009, 10:33

Guarda queste ricette, sono varianti nei gusti, ma non nel procedimento, di quel che ti ho detto. Sono dettagliatissime e a prova di bomba.

http://idolcidipinella.blogspot.com/200 ... atteo.html

Immagine

http://idolcidipinella.blogspot.com/200 ... anima.html

Immagine

http://idolcidipinella.blogspot.com/200 ... to-di.html

Immagine

http://idolcidipinella.blogspot.com/200 ... ime-e.html

Immagine
Immagine
Erica
User

Messaggiodi emsa » 03/04/2009, 10:37

Erica è divina!!! Ma dici che è anche semplice e che "tiene" fino al giorno dopo? Mi servono le dosi esatte, me le potresti mettere per cortesia? E, ultima cosa, con le dosi che mi darai dimmi anche quante porzioni vengono!!
La faccio vedere ai genitori dell bimba!! *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Erica » 03/04/2009, 10:44

Se la tieni in frigo tiene eccome! C'è la gelatina apposta.
Per le dosi, faccio una cernita delle ricette così ti do un'indicazione di massima. Comunque queste torte sono piuttosto semplici e d'effetto. È come se facessi una mega-pannacotta (con un po' di panna montata) e ti sbizzarrisci con le decorazioni.

Chiedi ai genitori se può consumare gelatina (ossia la colla di pesce) perché è molto più semplice usare quella al posto dell'agar agar
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 03/04/2009, 17:15

Mamma mia che meraviglia questo post!!!! Resta ben poco da aggiungere: ricordati di farti preparare dello spazio in frigo al ristorante (tutti lo fanno) in modo da stare tranquilla qualunque lasso di tempo ci sia prima di consumare la torta. Per la copertura posso dirti che anche la pasta di zucchero, se tirata veramente molto sottile, non è esageratamente dolce. Bellissimi tutti i suggerimenti e difficile la scelta ... trovo tuttavia meno stressante l'idea della bavarese di Erica, magari trasportata ancora negli anelli e liberata dopo l'arrivo a destinazione( ma solo come precauzione in più per non farti stare col patema):in particolare trovo delicatissima quella con poche fragole in cui il bianco predomina (bellissimo anche il bouquet di frutta multicolorata, ma come dice Silvia forse è meno da cerimonia). E anche le stesse fragole al limite si possono sostituire con frutti dai colori piu chiari oppure di pezzatura piu piccola come il litchie o il ribes o i mirtilli da distribuire ad intervalli regolari ma distanti in modo da creare delle chiazze di colore piu piccole rispetto al fragolone. Ricorda che puoi rifinire con le caramelle vetrate (ricordi?): una tecnica di estrema semplicità e di sicuro effetto (senza il bordo di liquirizia ovviamente).
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette