Premetto che la ricetta non è mia, ma non mi ricordo assolutamente da dove l'ho copiata perchè è lì da moltissimo tempo in attesa di provarla. Oggi finalmente è arrivato quel giorno.............
Il dolce risulta al palato molto morbido e umido ma non pesante, è buonissimo mangiato da solo spolverato di zucchero a velo oppure può essere adatto come base per la torta Foresta nera o comunque farcito con chantilly o panna montata, come bagna ne basterebbe pochissima, anche niente. Lo zucchero è a mio gusto che non amo le cose eccessivamente dolci, nulla vieta di aumentarne la quantità.
Ingredienti:
300g di farina 00
200g (+80) di zucchero
100g di burro
50 g di cacao amaro (possibilmente Lindt)
250ml di latte
4 tuorli
4 albumi
vaniglia
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Tirare fuori dal frigo burro, uova e latte un ora prima.
Setacciare assieme farina, cacao, lievito e vanillina; in un recipiente grande lavorare il burro morbido con 200g di zucchero, aggiungere i tuorli e il sale fino e lavorare molto bene. Aggiungere le polveri poco alla volta, alternando con il latte.
Montare a neve ferma gli albumi e aggiungere poco alla volta 80 g di zucchero, montare ancora per un po'.
Incorporare gli albumi al composto precedente facendo molta attenzione e versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata (28-30 cm di diametro circa).
Infornare a 170°C (statico) per 35 min circa e, una volta spento il forno, lasciarla 10 minuti in forno senza aprire lo sportello. Comunque regolarsi con il proprio forno, ma le torte cioccolatose vengono meglio con temperature moderate.
Una volta fredda decorare come si vuole.