luisa ha scritto:non vorrei farne due perchè con la pasta di zucchero si vedrebbe l'assemblaggio
sbagliato! l'assemblaggio NON si vede, fidati..
questa è la mia "spremitura"
ma per qualunque altra cosa , sono qui
Ti posso suggerire:
due teglie UGUALI ( o altrimenti fai un PdS alla volta nella stessa teglia) rettangolare quella che uso io è 30 cm x 26cm, facendone due, che poi unirai, avrai una torta che misura 60 cmx52 cm. ( quella della comunione e quella della cresima della Perlina sono state fatte così, due torte poi unite)
per i pan di spagna ( sempre che tu non abbia una teglia 60 x 52) usa questa ricetta, io mi sono trovata benissimo:
Pan di Spagna:
75 gr. farina
75 gr. fecola di patate
150 gr. zucchero
5 uova
1 pz sale
Vanillina ( facoltativa)
Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro
Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi a lucido e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto (gli albumi vanno montati a lucido per evitare la formazione di grumi quando andrete ad unire i due composti). Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate per amalgamare il composto
e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme (volendo la vanillina), versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene la teglia e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .
Fate preriscaldare il forno (modalità statica) ( io ho usato il ventilato) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura, pena lo sgonfiarsi della torta.
Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo
Quindi ne fai due così, poi li surgeli per portarti avanti, se ne hai la necessità altrimenti aspetta a tagliarli e a farcirli il giorno dopo
Non potrai fare solo uno strato di farcitura, dovranno essere due:
Fai una doppia dose di crema pasticcera, la ricetta che usi abitualmente,
((questa è quella che uso io per una doppia torta:
8 tuorli
80 gr.fecola di patate
200 gr.zucchero
800 ml latte
160 gr. cioccolato fondente
Sbattere in una terrina i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi la fecola setacciata e continuare a mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere ora il latte e incorporarlo al composto di ruova, mettere anche il cioccolato spezzettato. Trasferire il composto in una pentola e cuocete a fiamma bassissima sempre mescolando .finchè non si sarà addensata))
poi ad una metà aggiungi cioccolato in polvere o cioccolato fondente sciolto…e così avrai due farciture, magari aggiungendo in quella al cioccolato o in quella rimasta gialla, le gocce di cioccolato di cui parlavi.
Preciso che io personalmente farei uno strato di Camy Cream per lo strato chiaro
(500 gr. mascarpone, 180 gr. latte condensato, 250 gr. panna liquida per dolci: Montare la panna. Lavorare con le fruste il mascarpone , quindi aggiungere il latte condensato a filo.Quando avrete ottenuto una bella crema liscia, incorporate la panna montata) Non è affatto troppo dolce e poi ne viene molta per cui oltre ad uno strato di farcitura, avrai anche una buona dose per “stuccare” insieme le due torte prima di ricoprire e rendere unica la torta, con la pasta di zucchero.
La bagna per i PdS a tuo piacimento, ma anche solo latte và benissimo ( prima lo fai bollire e raffreddare)
Pasta di zucchero te ne servirà 750 gr, io la prenderei bianca, e la utilizzerei facendo ( ti spedisco lo stampino) tante margheritine bianche si, ma con il bottoncino giallo ( ti basta una goccia di colorante giallo per spennellare il centro della margheritina)(ma le puoi fare anche colorate se preferisci, ti servirà il colorante in gel del colore che desideri per “tingere” la pasta di zucchero necessaria ) che sistemerei ad angolo in una parte della torta fino quasi a metà, a cascata, (tipo i ricami delle pergamene per capirci)…nell’altro angolo metterei un “gingillo o statuina” che richiami la comunione ( che so…guarda nella tua collezione un bambino in ginocchio che prega lo troverai…
o similare )
Quindi con santa pazienza quando avrai tutto pronto e a portata di mano: taglierai le torte mettendole ben vicine e sul vassoio di portata, bagnerai il primo strato e ricoprirai con la farcia scelta, quindi il secondo strato di pan di spagna, bagna e secondo strato di farcia, ricopri con l’ultimo strato di pan di spagna ( che bagnerai comunque un po)
Ricopri tutta la torta , anche i bordi, con un velo di camy cream o se hai scelto pasticcera a gogò con quella ,oppure basta anche un velo di gelatina di albicocche.( ne metterai un poco di più nella fessura tra le due torte così rimangono pari e attaccate e la pasta di zucchero stesa non scivolerà )
Quindi stendi per bene la pasta di zucchero con il mattarello ( nel caso aiutati con un po di zuchero a velo) quindi ricopri la torta, TUTTA, lisciandola bene con le mani. L'eccedenza alla base, la taglierai via.
Per coprire i bordi, anche se saranno coperti dalla pasta di zucchero, usa un nastro ( serve per coprire le eventuali imperfezioni) Potresti anche fare un cordoncino (due rotolini luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghi di pasta di zucchero arrotolati insieme e poi sistemati in fondo alla torta ma allora ti serve un poco di più di pasta di zucchero
Spero che sti suggerimenti possano esserti di aiuto anche magari per farti venire in mente altro.. per lo stampino non c’è problema, come ho detto te lo spedisco..
Ma non ti far influenzare troppo da me…decidi in tutta libertà secondo le tue esigenze , spero solo di esserti stata in qualche modo utile
e comunque ripeto: sono qua