Strudel di mele renette

Utenti ai fornelli

Strudel di mele renette

Messaggiodi Debbyna » 14/09/2011, 23:20

Ricetta copiata dal sito video rai.tv de "La Prova del Cuoco" eseguita da Bertol durante la sfida "Anna contro tutti"

Ingredienti per 4 persone:
Per il ripieno :
- 4 mele renetta,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 1 cucchiaio di pinoli,
- 1 cucchiaio di uvetta,
- 1 noce di burro di malga

Per la pasta matta:
- 250g di farina bianca “00”,
- 125g di acqua,
- 50g di olio di semi,
- 1 cucchiaio di aceto di mele,
- 1 noce di burro,
- sale q.b.
Procedimento:
Per la “pasta matta”: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamarli bene fino ad ottenere un impasto morbido. Stendere la pasta molto sottile con l’aiuto di un mattarello.
Per il ripieno : Sbucciare le mele, tagliarle a dadi e condirle con lo zucchero, i pinoli e l’uvetta. Scottare le mele in una padella antiaderente con una noce di burro e successivamente raffreddare il tutto.

Porre il composto sulla pasta matta stesa e arrotolare. Spennellare con il burro di malga ed infornare a 200° per 15’.

Mie modifiche :
1) Non avevo le mele renette ed ho usato le Golden. Risultato ottimo ugualmente.
2) I liquidi indicati per la Pasta matta sono troppi per la farina da usare. Ho tolto 50 gr di acqua e 25 di olio.
3) E' meglio ovviamente scottare il ripieno prima visto che bisogna far raffreddare il composto prima di porlo sulla pasta matta.
4) La pasta matta si comporta un pò come una pasta composta solo con manitoba e acqua: diventa terribilmente appiccicosa e gommosa! Quindi bisogna tenere ben infarinata spianatoia e anche mattarello, tenendo conto che quando si tira ogni tanto "ritorna" la pasta.La pasta va tirata sottilissima fino a vedere la mano dall'altra parte.Con la dose nella ricetta me ne sono venuti due.(PS: La pasta fatta il giorno prima l'ho avvolta nella pellicola e deposta in frigorifero per più di 24 ore. Non ha subito variazione, solamente un pò più umida).
5) Alla fine, prima di infornare dice solo di spennellare con il burro fuso ma in trasmissione ha utilizzato anche un tuorlo d'uovo mescolato con il burro di malga ed è la cosa migliore. Seguendo la ricetta scritta senza mettere il tuorlo è troppo dura la pasta.
6) Io ho utilizzato margarina vegetale al posto del burro di malga e viene buono ugualmente.
7) Io girando solo una volta la pasta intorno al ripieno ho avuto problemi perchè in alcuni punti si è stracciata nel deporla sulla teglia poi nel mangiare lo strudel è poco consistente. Invece girandolo due volte ho visto che la consistenza è giusta e il gusto rimane ottimo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Debbyna
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi silvia » 15/09/2011, 19:28

Bello! Se ti è piaciuto prova la versione di Rossy ( P *si *si *si *si adellina) è una squisitezza!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi padellina » 16/09/2011, 6:33

Brava, però te ne sono venuti 3! Da noi è il dolce preferito da tutti. La prossima settimana comincio anch'io la produzione.
Ho seguito anch'io la stessa puntata della PdC e non mi hanno convinto molto nessuna delle 2 esecuzioni che hanno fatto sia lo chef che Anna. Se hai la macchina del pane fai la pasta lì dentro, viene molto meglio, ti è venuta dura perchè ci sarà stato troppo poco olio. Io metto le mele crude tagliate sottilissime (nel robot), si fa anche prima.

Brava Debby :D
Rossy
padellina
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi Debbyna » 16/09/2011, 15:52

Ciao Rossy me ne sono venuti 3 perchè avevo della pasta residua dall'infornata del giorno precedente, in frigorifero nel cellophane.
La macchina del pane sinceramente non ce l'ho e la pasta mi è venuta dura nella prima infornata non nella seconda dove il liquido era di più della farina e comunque mi pare che la pasta dura sia dipesa molto dal non utilizzo, nella prima infornata, del tuorlo con la margarina nella spennellatura.

A dire la verità a me lo strudel non piace tantissimo. L'ho fatto perchè è una passione di mia madre e proverò a fare anche la tua versione Rossy appena posso e grazie per i consigli!

Ciao a tutte :) *ciau
Immagine
Debbyna
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi rosaria » 16/09/2011, 19:04

Io lo compro surgelato della Plum *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello ...pronto da cuocere
Immagine Immagine
rosaria
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi padellina » 16/09/2011, 20:58

Rosaria!!!!!!!!!!!!!!! Strudel surgelato, nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! *no *no *no
Rossy
padellina
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi anna » 17/09/2011, 15:06

Anche qui lo strudel piace a tutti....appena fa un po' freschino lo preparo anch'io *si
anna

Immagine
anna
User

Strudel di mele renette

Messaggiodi Debbyna » 19/09/2011, 14:11

rosaria ha scritto:Io lo compro surgelato della Plum *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello *monello ...pronto da cuocere

Tremenda! *rido *ola *ridolacrime
Immagine
Debbyna
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette