Qui è la ricetta a cui mi sono ispirata, alla fine .....con molta libertà, anzi sostanzialmente modificandola
http://images.google.ie/imgres?imgurl=h ... N%26um%3D1
Ingredienti X 10/12 persone
250g di salmone (ma, secondo me, per una ricetta più economica va benissimo anche il tonno sott'olio ben gocciolato)
120g di burro
200g di Robiola
3 cucchiai di peperoni sott'olio tagliati a pezzettini
un pugnetto di capperi sott'aceto, strizzati e sminuzzati
3 cucchiai di cognac
2 cucchiai di ketchup
50ml di panna da cucina
2 fogli di gelatina
alcune fette di pancarré
Per la guarnizione:
3/4 crepes da cui ho ricavato stellina (ho ripiegato così, perchè, seguendo la dose della ricetta che ho su indicato, ne è venuto fuori una pastella tanto liquida che in padella si è tramutata in crepe)
Esecuzione
Mettere ad ammorbidire il burro. Rivestire il fondo di una teglia con pellicola trasparente che debordi. Frullare il salmone a crema e aggiungere il burro a pezzetti, la robiola, il cognac, la panna e il ketchup, frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite i capperi, il peperone tagliato a pezzetti e la gelatina (Io l'ho usata perchè non ero sicura che la quantità di burro fosse sufficiente per legare, tenendo conto anche del fatto che ci sarebbe stato il trasporto, la serata era calda e le strade trafficate...ma a trasporto zero....non è necessaria). Incorporate un po' di aria con le fruste a palla e versatela nella teglia, livellandola. Ricoprire con il pancarrè, richiudere la pellicola e mettere in frigo per un po'. Io l'ho tenuta un'oretta....ma c'era la gelatina! Capovolgere su un vassoio, decorare e tenere in frigo fino al momento di servire