Sono dolcetti tipici della mia città. Ho provato a rifarli e superano di gran lunga quelli della pasticceria anche se devo mettere a punto la ricetta e riproverò con meno zucchero.
Questo è il risultato finale:
Vediamo le fasi della lavorazione:
Qui alla stesura dell'impasto
Panoramica nel forno: notate i rettangolini di carta separati pezzo per pezzo
Qui all'avvolgimento, dopo la cottura, sulla matita con l'aiuto della carta forno che accompagna la sfoglia durante la manovra.
Qui al riempimento
Qui il grezzo riempito
E adesso la ricetta.
Ingredienti:
80 grammi di zucchero
vaniglia
2 albumi
50 grammi di burro
50 grammi di farina
Montare gli albumi a neve fermissima con lo zucchero e aggiungere il burro spezzettato a temperatura ambiente e la farina. Mettre delle strisce sottili di impasto su rettangolini di carta forno, magari usandoo un sac à poche dal bocchettone piatto e largo. Infornare a temperatura media per pochi minuti, togliendo dal forno appena iniziano a dorare leggermente i bordi. Arrotolare il rettangolino di pasta cotta su una matita rivestita di pellicola oppure lavata per benino. Tutti i rettangoli devono essere avvolti mentre sono ancora caldi. Sfilare la matita e passare al rettangolo successivo. Appena fredde, riempire di crema di ricotta (ricetta nel ricettario) e spolverizzare con zucchero a velo.