E' il primo anno che l'albero di fichi si impegna seriamente. Da qui la necessità di conservare al meglio i frutti: essiccati in vista della preparazione dei buccellati natalizi, e in conserva per i Settembrini, i mitici biscotti Mulino Bianco Barilla. Ho preso la ricetta della frolla da una loro fonte
che potete vedere qui, ma ho apportato delle modifiche, quindi vi trascrivo la mia versione:
Ingredienti
kg 1 Farina 00
g 340 zucchero
g 340 burro *vedi nota
5g biscotti amaretto sbriciolati (se avete l'amaretto di Saronno, risolvete con poche gocce)
300 g di latte
1 uovo
un pizzico di sale
vanillina
7 g di ammoniaca per dolci oppure una bustina di lievito per dolci
confettura di fichi (la mia ha 1kg di fichi netti e 250 g di zucchero)
NOTA: ho scelto di ridurre i grassi nella frolla ma la versione del Mulino prevede 440 grammi di grassi in totale tra burro e margarina. Ho avuto un prodotto meno morbido dell'originale. Fate voi ...
Impasto
Ho messo nell'impastatrice il burro, lo zucchero e la polvere di amaretto.Quando tutto si è bene amalgamato ho aggiunto l'uovo, il latte, il sale la vanillina e infine la farina con il lievito.Ho messo la frolla così ottenuta a riposare in frigo. Stesa poi a 5 mm, ma anche a 3 va bene, l'ho farcita con la marmellata di fichi cercando di ottenere dei rettangoli (sigillare bene i bordi per evitare fuoriuscite). Messi poi in forno a 200° per almeno mezz'ora o comunque fino a doratura.
Cuocere su carta da forno in teglia per 10- 12 minuti a 180°C
Conservati appena ben freddi in una latta, migliorano dopo alcuni giorni