Schiacciata ai due formaggi

Utenti ai fornelli

Schiacciata ai due formaggi

Messaggiodi Erica » 05/07/2007, 17:23

Fatta domenica, la foto non ho fatto in tempo a farla (sono passate le cavallette!! :shock: ). Sarebbe indicata come antipasto. à? stata servita con affettati, mozzarelline di bufala, olive, ecc. Direi che non è niente male.

SCHIACCIATA AI DUE FORMAGGI
(da "Cucina Moderna - Serie Oro")

Ingredienti (per 6 persone):
- 300 g di farina;
- 10 g di lievito di birra;
- 5 melanzane;
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 200 g di caciocavallo a dadini;
- 100 g di pecorino grattugiato;
- un mazzetto di basilico;
- 2,5 l di olio per friggere;
- sale e pepe.

Lavate le melanzane, tagliatele a dadini, metteteli in un scolapasta, cospargeteli di sale e lasciateli riposare almeno per 30 minuti in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Poi sciacquateli, strizzateli, asciugateli e friggeteli nell'olio caldo finchà© saranno dorati; sgocciolateli e asciugateli su carta assorbente.
Lavorate la farina sulla spianatoia con poco sale, un cucchiaio di olio extravergine e il lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida finchà© tutto sarà  ben amalgamato. Formate una palla, copritela con un telo e lasciate lievitare per un'ora. Dividete la pasta in 2 parti, una un poco più grande dell'altra, e stendetele in 2 sfoglie.
Foderate una placca da forno unta d'olio con la sfoglia più grande e su questa distribuite le melanzane, la polpa di pomodoro, i formaggi, il basilico, sale e pepe. Coprite con l'altra sfoglia e infornate a 180° per circa 40 minuti. Servite la schiacciata tiepida.

Note e varianti:
- consigliano anche di usare pasta per pizza già  pronta, per fare prima: io ho usato due panetti di quella che ho fatto con la ricetta di Cristina...chiaramente era ottima!
- non ho propriamente fritto le melanzane. Le ho infarinate e poi passate in padella con poco olio. Si sono appena dorate, poi le ho asciugate bene. Hanno bevuto poco olio e hanno finito di cuocersi in forno (tanto erano dadini abbastanza piccoli).
- essendo in 4 in famiglia ho fatto solo 3 melanzane, abbastanza grandi, scolando poi bene il pomodoro a pezzettoni. Così la schiacciata è venuta più bassa. Di conseguenza l'ho cotta meno, circa 25-30 minuti. Alzando il forno gli ultimi minuti solo per farle prendere più colore.
- l'ho cotta in una pirofila antiaderente rettangolare. Mi raccomando NON foderatela con carta da forno o alluminio. Potrebbe attaccarsi (come è successo a me). La teglia unta va più che bene.
- per evitare che, cuocendo meno, non si asciugasse bene dentro e rimanesse acquosa, ho fatto 2 "camini", con due rotolini di carta da forno, per far sfiatare l'umidità  interna.
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 05/07/2007, 19:21

Erica, tutti ingredienti che io adoro!!!!!! gnammmmmmm
la provo per sabato sera, grazie!!! (dimezzo le dosi che la mangio solo io :wink: )
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette