Adesso provo a mettere le istruzioni con tanto di fotosequenza:
dunque innanzi tutto si avviano 38 maglie e si lavora a legaccio (tutti i ferri a diritto in questo modo:
1°giro a diritto
2°giro aumentare una maglia dopo la prima maglia, una dopo la 18°maglia, una dopo la diciannovesima, una prima dell'ultima maglia : quindi 4 aumenti e ci ritroviamo con 42 maglie
3°giro a diritto:
4°giro ancora 4 aumenti in corrispondenza degli aumenti precedenti: cioè 1 dopo la prima una dopo la ventesima, una dopo la ventunesima, una prima dell'ultima maglia e ci ritroviamo con 46 maglie
5°giro a diritto
6°giro ancora 4 aumenti: uno dopo la prima, uno dopo la 22^ uno dopo la 23^ e uno prima dell'ultima maglia e ci ritroviamo con 50 maglie.
dal 7° fino al 12°giro a maglia rasata (un ferro a diritto e uno a rovescio
8°giro: e questo è il giro critico ed anche difficile da spiegare: dunque con un uncinetto sul rovescio del lavoro riprendere le 50 maglie.
Quindi si hanno 50 maglie sul ferro e 50 sull'uncinetto. A questo punto si avvicina l'uncinetto al ferro e si lavorano la maglia sul ferro e la maglia sull'uncinetto insieme
dal 9°giro fino al 18°giro si prosegue nel mio caso come nella fotosequenza) a chicco di riso (una maglia a diritto e una a rovescio e nel ferro dopo sulla maglia che si presenta a rovescio si lavora il diritto e viceversa) o se si preferisce si prosegue a legaccio.
19° giro: lasciare in sospeso sul ferro , per fare il pezzetto davanti della scarpina, 20 maglie a destra e 20 a sinistra.
Lavorare le 10 maglie centrali prendendo ogni giro una maglia in sospeso a destra e una maglia in sospeso a sinistra fino a rimanere con 10 maglie centrali, 8 maglie in sospeso a destra e 8 a sinistra. Il giro successivo si mettono sul ferro tutte le maglie (26 maglie in tutto) e si lavora un giro a legaccio.
Il giro dopo si fanno i buchini per il laccetto: si lavora la prima maglia a diritto, filo sul ferro destro, due maglie insieme a diritto : così per tutto il giro.
A questo punto si lavorano diversi giri a legaccio o chicco di riso fino alla lunghezza per la gambina voluta. Fermare le maglie e affrancare il filo.
Cucire la suoletta e le parti aperte della scarpina dopodichè si fa un giro a punto gambero all'uncinetto o si rifinisce con un pizzetto secondo il gusto.
Per il laccetto avviare una catenelle di 110 punti inserire l'uncinetto in ogni catenella e tirare il filo facendo uscire dall'asola. Viene un cordoncino che funge da nastrino . Volendo si può passare nei buchetti anche un nastrino di raso però è scivoloso. Se avete dubbi o non capite qualche passaggio sono qua... Buona lettura e soprattutto buone scarpine....