ROSOLIO DI ALLORO
Ingredienti :
Alcool ml. 500
Acqua ml. 600
Zucchero gr. 400
Foglie fresche di alloro n. 30
Chiodi di garofano n. 3
Semi di finocchio n. 1 cucchiaino
Cannella ½ stecca
N.B. Si possono eliminare i semi di finocchio, per il sapore particolare che sa di anice.
Procedimento :
Mettere le foglie di alloro, i semi di finocchio, i chiodi di garofano e la cannella a macerare nell’alcool, in vaso a chiusura ermetica, per dieci giorni. Dopo tale periodo, preparare in una pentola, mantenendo la fiamma bassa, lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, fino a scioglierlo completamente. Lasciare raffreddare lo sciroppo, dopodiché aggiungere l’alcool contenente gli ingredienti. Miscelare e agitare ripetutamente, filtrare e imbottigliare.
Il rosolio di alloro ha un G.A. di 35°, un tenore zuccherino del 28% e un valore energetico di 325 Kcal. per 100 ml di bevanda.
Ha un bouquet ampio e complesso, con un aroma pieno di gran carattere, con lieve e piacevole cadenza dolce. L’aroma e la fragranza sono dovuti ai seguenti componenti essenziali: Cineolo, Pinene, Geraniolo, Eugenolo ed altri composti che conferiscono un profumo assai particolare e gradevolissimo.
E’ un classico rosolio tonico, sedativo dei disturbi intestinali, molto diuretico, attiva la digestione perché stimola le ghiandole digerenti.
Bevuto caldo, è un ottimo rimedio contro il raffreddore.