Roast beef

Utenti ai fornelli

Roast beef

Messaggiodi silvia » 26/12/2008, 11:17

Roast beef

ieri ho preparato il roast beef, era tanto che non lo facevo e non ricordavo più quanto è buono e veloce! Gli ospiti hanno gradito veramente tantissimo...non ho pensato a fare altre foto che queste, ma la ricetta è talmente semplice che non ne ha bisogno ...solo una cosa, io non ho l'affettatrice e ho usato un coltellaccio molto affilato per tagliarlo.. ma siccome in roast beef è un piatto che si mangia freddo..la prossima volta i casi saranno due: o mi compro una piccola affettatrice (che serve sempre) o lo porto al macellaio che mi ha venduto la carne e me lo faccio affettare da lui ;)

Ingredienti per 6 persone:
1 roast beef di 7 /8 etti
1 bicchiere di vino rosso
40 gr. di burro
Olio q,b
1 cucchiaino di maizena (se è il caso)

Esecuzione:
Prima di iniziare: ricordarsi di non pungere MAI il pezzo di carne, usare solo palette di legno o similari:
Mettere in una pentola dal fondo spesso e con i bordi alti, che contenga la carne giusta giusta., l?olio e farlo scaldare bene, ma senza farlo ?fumare?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 26/12/2008, 15:56

Grazie!!! ^_^ Non l'ho mai fatto perche odio la carne al sangue, ma questo mi piace *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi anna » 26/12/2008, 18:50

Anch'io non l'ho mai fatto, grazie per la ricetta!
Si presenta davvero bene!
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi emsa » 30/12/2008, 10:48

Grazie!! E' un "classico", una ricetta che tutte noi dovremmo avere in cucina! E quindi me la metto sul "libro rosso" *si *si *si
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 30/12/2008, 14:55

*bacio
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 30/12/2008, 16:21

buoooonoooooo!!! grazie Silvietta!!! già copincollata!! *superlol *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi cockerina » 03/01/2009, 15:47

ogni promessa è debito.... è venuto benissimo!! grazie Silvia!!!!
in pentola ho messo anche i funghi champignon che si sono cotti insieme alla carne e hanno aggiunto profumo e sapore al roast beef
Immagine

e per contorno......
Immagine

te le consiglio per le tue dolcissime Perline ed annesse amichette... si vendono surgelate in busta e sono fatte di purè di patate... si chiamano "Kid Smile" e sono della marca Mc Cain.... una decina di minuti nel MO e sono pronte!!!!

pensavo che avendo lo stampino giusto (sempre che esista uno così, o anche a fiorellino, come quello che ha usato Cristina per la sua sfoglia ripiena di ricotta....) si potrebbe provare a farle di polenta o semolino e poi fritte.... GGGGNNNNNAAAAMMMMMMMMM *adoro *adoro
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 03/01/2009, 21:14

bravissima Coky!!!!!!!!!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
ti è venuto stupendamente bene!!!!! *clap *clap *clap *clap
e per il consgilio su quelle favolose patatine: *bacio *bacio *bacio
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 04/01/2009, 23:09

E questo è quello che fa mia mamma.

Immagine

Il taglio di carne è il controfiletto, o costata senza osso. È quello che viene venduto per fare la tagliata: tenero quasi quanto il filetto, più saporito, meno costoso. È l'ideale perché se tenuto "al sangue" è piacevole da mangiare, se cotto di più resta tenero senza risultare secco e stopposo.

Questa è la foto del taglio, da pulire e una volta pulito: la parte che è stata separata è stata surgelata, e finirà sulla griglia rovente insieme a costine e braciole alla prima grigliata.
Mia madre pulisce accuratissimamente la carne, in modo che prenda il sale e il calore nel modo più uniforme possibile. Qualsiasi traccia di nervi o cotenna è stata eliminata. Così sarà anche più facile da affettare sia da caldo che da freddo, e piacevole in un modo e nell'altro.

Immagine

Il pezzo pulito risulta pesare 900 grammi (893!). Con la formula dell' "un quarto d'ora per chilo per parte" ci vorranno circa 13-14 minuti per lato di cottura.

Il pezzo di carne è stato abbondantemente cosparso e "massaggiato" col sale (in pratica spalmateglielo sopra un pochino) sopra e sotto.
Quindi è stato messo nella teglia con olio, aglio e rosmarino. Rosolato sul fornello da ambo i lati, e quindi, così com'è, messo in forno già caldo a 180°.

Immagine

Dopo 14 minuti viene girato. Dopo altri 14 è pronto.

Immagine

A questo punto mettete il roast beef su un tagliere, raccogliete il sugo rimasto nella teglia in un pentolino, con una noce di burro, e iniziate ad affettare la carne. Man mano che arriverete verso il centro sarà più al sangue (nella foto sotto a sinistra si vede il punto più crudo in assoluto): se non piace, può essere cotto di più. O anche essere lasciato a riposare qualche minuto: la carne si "passerà" un pochino e sarà più rosata e meno cruda al centro. Dipende dai gusti.

Immagine

Il sugo che ne uscirà (per lo più è il sangue stesso della carne, in realtà) va versato nel pentolino con l'olio di cottura e la noce di burro, e messo sul fuoco finché comincia appena a fremere: si vedrà anche che cambia colore e consistenza.

Immagine

Servite quindi il roast beef affettato e con la salsina, se caldo, ma anche con un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine di oliva, sia da tiepido che da freddo.
In questa preparazione non c'è pepe: ciascun commensale potrà aggiungerlo, al gusto, al momento.
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Imma » 04/01/2009, 23:16

*occhidifuori che meraviglia , complimenti alla super mamma grande chef *salam grazieeeeee per i suggerimenti e per l'utilissima sequenza, utile per trovare la stessa pezzatura di carme *clap che famona che viene **65
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette