Ricotta al forno

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Estaff » 31/03/2008, 20:56

Aurelia

Chiarimenti....
Scusate l'errore,nella seconda versione,le uova nn ci sono,e va cotta in forno a 200°,finchè non si brunisce leggermente...La mia evidentemente si era abbronzata troppo!!!
La torta di ricotta,va conservata in frigo,e gustata preferibilmente il giorno dopo...se ci riuscite ...la mia è già sparita!!!!!
Queste modifiche le aggiungerò al testo originale....Scusatemi sono ancora in rodaggio

Messaggiodi roberta » 31/03/2008, 21:15

Veramente non è buona norma lasciare SEMPRE le torte una volta cotte, nel forno, perchè continuano a cuocere.

Dipende dal tipo di torta e comunque se è previsto così, il forno forse va lasciato un po' aperto.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi Susy.M » 01/04/2008, 12:15

Quoto Roberta! *si
Susy.M
User

Messaggiodi rosaria » 01/04/2008, 18:57

Naturalmente liberissime di avere un'opinione diversa ;D
Ci mancherebbe altro....il mondo è bello perchè vario!! ;D
E' sottinteso che il forno va LEGGERMENTE socchiuso e che esso non va spento a torta carbonizzata!
Bisogna fare così soprattutto quando non esistono agenti lievitanti, ma solo aria incorporata che uscirebbe di colpo a contatto con l'aria più fredda....comunque si fa anche con le altre...
Se proprio ho bisogno di un testimone...l'ho trovato *yahoo
http://www.mirecat.it/ricette/dolci/pansp.htm
Altrimenti, usando google, fate una ricerca digitando "lasciare la torta in forno"
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 01/04/2008, 19:28

aperto il link e copincollato, grazie Rosy *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Susy.M » 02/04/2008, 21:00

rosaria ha scritto:Naturalmente liberissime di avere un'opinione diversa ;D
Ci mancherebbe altro....il mondo è bello perchè vario!! ;D

*Oo *Oo *Oo

E' sottinteso che il forno va LEGGERMENTE socchiuso e che esso non va spento a torta carbonizzata!
Bisogna fare così soprattutto quando non esistono agenti lievitanti, ma solo aria incorporata che uscirebbe di colpo a contatto con l'aria più fredda....

.... infatti nelle ricette dov'è previsto viene sempre specificato questo passaggio!

comunque si fa anche con le altre...

.....nelle frolle, crostate, pan di spagna, varie torte di mele o di cioccolato (vedi la sacher che ho fatto la scorsa settimana)ecc. non si fa!!

Se proprio ho bisogno di un testimone...l'ho trovato *yahoo
http://www.mirecat.it/ricette/dolci/pansp.htm
Altrimenti, usando google, fate una ricerca digitando "lasciare la torta in forno"

Scusami Rosaria ma anche il tuo testimone è semplicemente una ricetta dove viene precisato questo passaggio non ho trovato da nessuna parte che questa è una regola per tutte le altre e come volevasi dimostrare, dove va fatto, viene precisato.

Anzi se andiamo a leggere nel ricettario, ci sono davvero pochissime ricette che bisognano di raffreddare in forno spento, addirittura la nostra più grande esperta in pds (Cristina) specifica di togliere subito dal forno per far freddare! (senza lievito)

Comunque a parte questo, a me nn interessa ki ha ragione o torto, quello ke nn capisco sono i comportamenti inconsueti per questo forum!!
Susy.M
User

Messaggiodi Cristina » 02/04/2008, 22:29

Non avevo letto il prosieguo di questo post perche pensavo che il discorso fosse finito. Ed ero rimasta perplessa perchè in effetti io il pan di spagna lo tiro fuori subito dopo la cottura e lo capovolgo per evitare che mi si abbassi. Quindo leggendo di gennarino che raccomanda la permanenza in forno ... beh ho cominciato a pensare che ognuno si fa le proprie regole in base alla propria esperienza e alle tecnologie di cui dispone (forno statico/forno ventilato/elettrico/a gas) e facendo tesoro degli errori per crescere ulteriormente.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 08/04/2008, 23:22

se posso dire la mia, senza polemizzare con nessuno, possibilmente, ma giusto in base alla mia esperienza... e al mio forno...
il pds non lo tiro fuori subito, ma socchiudo appena lo sportello a forno spento... e in più accendo la ventola per raffreddare prima l'aria all'interno...
quando è completamente freddo lo tiro fuori e lo capovolgo e non mi si è mai abbassato, considerando però che uso il lievito e perciò mi cresce fino a 7 o 8 cm ogni volta!!!...
invece una volta per la fretta l'ho uscito dal forno che era appena finito di cuocere... si è letteralmente sgonfiato!!! da quella volta lo lascio nel forno a raffredare...*ahdavvero
... la crostata invece la lascio dentro solo se vedo che deve colorire ancora un pochino per i miei gusti... l'importatnte è che sia ben cotta e non rimanga cruda e molliccia sul fondo!!!

poi come dice Cristina ognuno fa da sè in base al forno e alle abitudini che ha preso....
certo per una volta un esperimento si potrebbe fare...
non credo che in cucina ci siano delle regole ferree... persino sulle dosi c'è chi usa la bilancia e chi i cucchiai, quindi che ci crucciamo a fare??? l'importante è il risultato!!!
;D *si
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette