Nelle gastronomie,ed anche nei supermercati,mi è capitato di comprare la ricotta al forno,dal sapore delizioso di limone e vaniglia?di un color giallino?
Dopo un?accurata ricerca su internet,ho trovato queste due ricette,abbastanza simili,
ieri ho provato a farne una,non è venuta male?però manca qualcosa,non so se è la consistenza o il sapore?
TORTA DI RICOTTA AL FORNO ( questa è la versione che ho fatto ieri)
Uova 4
Ricotta 400g
Limone non trattato 1 grosso
Zucchero 100 g
Fecola 1 cucchiaio
Estratto di vaniglia
Sale
Grattugiare bene tutta la buccia del limone, solo la parte gialla naturalmente.
Montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la buccia di limone, la ricotta setacciata, la fecola e poche gocce di estratto di vaniglia.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli delicatamente al composto precedente.
Imburrare uno stampo a cerniera di diametro 22 e spolverarlo di zucchero, riempire con l?impasto e spolverare anche questo con un po? di zucchero.
Cuocere in forno a 170° per quasi 1 ora,finchè non si brunisce leggermente.....Lasciarla raffreddare completamente.
Conservarla in frigo,coperta di pellicola per alimenti,e gustarla preferibilmente il giorno dopo
Torta di ricotta al forno
Aurelia
gr. 500 di ricotta freschissima
gr. 70 zucchero
il succo di un limone
poche gocce di essenza di vaniglia
gr.25/30 di amido di mais
Cuocere in forno,a 200°,finchè non inizia a brunirsi leggermente...
EHM...SCUSATE PER LA FOTO.....NON E' IL MASSIMO....
Questa è la seconda variante,ancora non l?ho provata ?.non ci sono le uova.....Appena finita la prima,provvederò a preparare questa
C'è nessuna di voi,che la sa preparare???