di Erica » 23/08/2007, 14:33
Io avevo letto anche degli spiedini fatti con i rametti di mirto, ad esempio per fare i bocconcini di agnello alla griglia.
Alla griglia io faccio il finocchio, tagliato a fette, melanzane, zucchine, peperoni, i pomodorini (ciliegini) interi o tagliati a metà e infilati in due spiedini (così non ruotano intorno allo spedino). Nel caso dei pomodorini a metà è meglio cuocerli più che altro dalla parte della buccia, perché tendono ad attaccarsi. E poi tutto condito con sale, pepe, olio e aromi (origano per lo più, menta sulle zucchine e prezzemolo sulle melanzane), e comunque tutto separatamente.
Però qualche rondella di zucchina , o una sfoglietta di cipolla, un cubetto di peperone bello carnoso inframmezzati alla carne e un pomodorino in testa allo spiedino penso vadano bene! Più o meno come tempi siamo lì...
Per marinature ecc, non saprei. Per abitudine in casa mia non mariniamo o ungiamo quasi niente. Solo pollo e agnello. Però molti usano il rametto di rosmarino unto nell'olio (magari con uno spicchio d'aglio dentro, anche).
E sì che rosmarino ne avremmo da regalare! :shock: