Ciao Silvia!!!!!!!!!il libro mi segnala vari tipi di modelli severin(la cosa importante è che la tuaMdp abbia il programma per marmellate)Ti scrivo la marmellata di mele e lamponi che ho fatto ultimamente
LAMPONI350gr
MELE 150gr
ZUCCHERO 50gr(la ricetta basedava 500gr di zucchero ma a me le marmellate troppo dolci non piacciono,preferisco sentire il gusto della fruttaal naturale)
SUCCO LIMONE 1(3-4 cucchiai)
PECTINA in polvere40gr(mi sembra che sia della CAMEO lho comprata al supermercato....porca puzzola ho buttato la scatola.....ho usato la dose per 500gr di frutta)
Ho frullato i lamponi poi li ho messi nel passino e ho colato cosi ho trattenuto i semi.
ho fatto le mele a cubetti(se vuoi puoi frullare anche queste)
Nel cestello dellaMdP ho messo la frutta,il succo del limone,la pectina e ho avviato il programma.Quando la pectina si sarà amalgamata aggiungere lo zucchero,chiudere la macchina e completare il programma(il mio dura 1h e25 minuti)
Poi invaso subito chiudo i coperchi e capovogo i vasettie li lascio cosi finche si rafreddano.(Sono stati riempiti 3 vasi della bormioli da ,penso 350 gr,quelli piccoli)
Forse ti sembrerà una dose piccola ma così posso fare più prove e preparare più gusti,cosi se una marmellata non mi convince la butto senza rimpianti per aver consumato tanta roba!!!!!!!!!!
La prossima che preparerò saràMARMELLATA ACE(700gr)
carote pulite e tritate300gr
arancia scorza 1
limone scorza1/2
polpa arancia 1
succo limone1
cannella 1/2 cucchiaino
zucchero 170gr
pectina40gr
TI FARO' SAPERE...........Altre marmellate"strane":ai pomodori verdi,alla zucca,alle zucchine,al kiwi,carote e limoni,banane e cioccolato,di rose...........e tante altre!!!!!!!!!!!!TU CHIEDI E IO VEDO DI SODDISFARE LE TUE RICHIESTE!!!!!!!