Torta alla mousse di cioccolato con le fragole

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 13/02/2007, 11:31

Nel mio contenitore "magico" ho montato massimo 10 uova,e gli ingredienti del pds, ma mi sa che stavolta non basterà . Dovrò ricorrere a qualcos'altro. Per le teglie sarebbe stato un ottimo suggerimento il tuo, ma per fortuna ho delle teglie identiche(le teglie fornetto che si chiudono una sull'altra o le sganci e lavorano separate).Ho tempo di fare mente locale e farti ancora un fischio (uno?). Grazissime!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 13/02/2007, 18:07

questa per mè si chiama alta pasticceria e grande competenza
io non la farò mai :(
però propongo di spostare tutto il post in corsi, mi sembra che si possa imparare davvero moltissimo da tutto quello che avete detto.
grazie Puffyna e Cristina :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 13/02/2007, 19:25

Macchà© alta pasticceria, esagerata! Magari!
à? arte di sapersi arrangiare con quel che si in casa, e cioà© senza gli attrezzi di un pasticcere professionista.

A me piace tanto cucinare, anche se non lo faccio spessissimo. E amo fare i dolci, mi rilassa enormemente soprattutto quando è qualcos di un po' lungo e laborioso, perchà© secondo me la pasticceria è una scienza esatta, ci vuole precisione, cura dei particolari....ti assorbe completamente e se anche hai dei pensieri negativi li devi lasciare fuori, perchà© ti devi concentrare per avere il miglior risultato possibile.
Io quando faccio dolci così stacco completamente il cercello...
Solo che se facessi un dolce ogni volta che ho bisogno di staccare...in casa saremmo tutti obesi!!!!
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Erica » 13/02/2007, 19:27

E comunque secondo me verrebbe magnificamente anche a te! Perchà© non lo fai per il compleanno di una delle Perline?
Come hai fatto il Pan di spagna di Cristina (e quello per me è stato una rivelazione!), puoi fare anche questo dolce. à? veramente facile. Solo molto coreografico.
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 13/02/2007, 20:55

Macchà© alta pasticceria, esagerata! Magari!
à? arte di sapersi arrangiare con quel che si in casa, e cioà© senza gli attrezzi di un pasticcere professionista.

giusto! Arte. :wink:

Io quando faccio dolci così stacco completamente il cercello...
Solo che se facessi un dolce ogni volta che ho bisogno di staccare...in casa saremmo tutti obesi!!!!

piccina Immagine

E comunque secondo me verrebbe magnificamente anche a te! Perchà© non lo fai per il compleanno di una delle Perline?

Pussyna, per loro sono un mito!
Immagine

(magari ci provo di nascosto, per non rischiare :wink: )

grazie però! :D
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Happy fairy » 14/02/2007, 9:55

ImmagineImmagineImmaginegrazie pusssyyy!!! tutte queste spiegazioni sono importantissime, anche secondo me questa discussione dovrebbe essere spostata! silvietta provala, io credo che ci riuscirai benissimo!!! ehi cris, poi le metti le foto, vero?ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Happy fairy
User

Messaggiodi Cristina » 17/02/2007, 11:33

La torta adesso è in frigo a rassodare. Vi lascio un primo commento anche se ho solo assaggiato le briciole di glassa che venivano via dai bordi quando li ho rifilati: esecuzione molto semplice, ingredienti equilibratissimi, sapore eccellente! Ho fatto la dose di Erica più meta, quindi con 15 uova che ho montato con zucchero come per il pds, quindi non ho separato albumi da tuorli e la lavorazione è stata ulteriormente semplificata. La cottura rapida, la mousse che mi lasciava perplessa si è perfettamente solidificata in una notte di frigo. In pratica ieri ho preparato i dischi, li ho farciti e messi in frigo. Stamattina ho glassato e adesso è in frigo per stasera. La glassa è splendida, di facile realizzazione e di sicuro effetto.Ho usato 250 g. di panna, pochissimo di piu rispetto alla dose di Erica perchè la mia torta aveva un diametro maggiore (29 cm.) e mi è rimasta un pochino di glassa nono stante la copertura di spicchi di mandarino e di fragole. I consigli di Erica sono stati preziosissimi e dettagliatissimi. Da rifare ad occhi chiusi.

Erica 10 e lode!!!!!!!!
Grazie!!!!
Cristina
User

Messaggiodi Erica » 17/02/2007, 12:00

:oops: Immagine
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 17/02/2007, 20:18

vi avverto! non ho nessuna intenzione di mollare questo post, che trovo interesssssssssssssssssssssssssssssssssssantisssssssssssssimo!
quindi da adesso lo riporto "sù" in attesa delle foto di Cristina 8) :D

Immagine
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 17/02/2007, 22:23

Immagine

Questo il prodotto finito. Mi è sembrato interessante fotografarvi la lavorazione sulla gratella: comodissima!

Immagine
Cristina
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette