Torta alla mousse di cioccolato con le fragole

Utenti ai fornelli

Messaggiodi propat » 04/02/2007, 15:34

Complimentissimi Erica!!
E' stupenda!! :shock:
BYE BYE PAT
propat
User

Messaggiodi silvia » 04/02/2007, 21:40

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
splendore!!!!
e quando mai riuscirò in un'opera d'arte così? :evil:
mi sono salvata la foto :oops: , posso farla vedere anche a mia sorella, ti dispiace?
voglio brasarla :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi pepetto » 04/02/2007, 22:22

Erica che dire....... :shock: :shock: se non quello che già  hanno detto tutte??? :D

Bravissima!!!!!!!! Immagine Immagine
pepetto

Messaggiodi alizée67 » 04/02/2007, 22:29

Appena arriva la stagione delle fragole fresche proverò a farla, magari un po' meno alcolica come hai suggerito tu e con le tue varianti!
Mi intriga moltissimo!!!!
Bellissima come si presenta e bravissima la pasticciera!!!!
:D
Immagine
alizée67
User

Messaggiodi Perlanera » 09/02/2007, 12:31

Erica, questa torta e' di un bello esagerato! Sei stata bravissima, complimenti!!!! :) :) :) :) :)
Perlanera
User

Messaggiodi Vetruska » 13/02/2007, 10:41

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ci...è...ehm...co....perf....buon.....STUPENDA!!!!
Vetruska
User

Messaggiodi Cristina » 13/02/2007, 10:51

Spero che Erica ci sia e non sia già  in volo per la tournà©e.
Ci siamo: mi serve per sabato. Gli ospiti sono circa 15. Non basterà , vero?
Mi dici come hai fatto a spargere i decori di cioccolata intorno? E' talmente solida da potersi rotolare sui fianchi?
e' meglio aumentare le dosi o farne due piccoline?
Per la glassa va bene mezzo litro di panna o ti sembra esagerato?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Erica » 13/02/2007, 11:15

Ci sono ci sono...partenza ad Aprile...c'è tempo!

- Dunque. La torta così com'è non basta. Io ne ho fatte venire fuori 8 fette con quella. delle belle fette sostenzione, non vai in bis con una torta del genere, specie se prima c'è un bel pranzo (o cena che sia). Quindi o ne fai due, o usi due tortiere uguali le più grandi che hai. Io ho usato due tortiere da 20 cm, considerando che poi l'impasto si restringe e che conviene farlo più basso... Non so, magari puoi farla rettangolare.
Ti faccio un esempio. Io alla fine avevo una torta che in pratica mi riempiva lo stampo da 20 cm, anche in altezza. Quello stesso stampo l'ho usato per fare un Pan di Spagna di 5 uova, che ugualmente l'ha riempito. Quidni forse raddoppiando le dosi e usando due teglie come quella che usi per fare il Pan di Spagna con 8 uova potrebbe andare! à? solo un'idea.
- Per i decori: premetto che avevo preparato un disco di cartone del diametro della torta, rivestitocon un foglio di alluminio. La torta l'ho piazzata lì sopra, e per stendere la glassa o messo un piatto molto largo, una tazzona rovesciata, e sopra la torta. Così potevo manovrare intorno e le gocce di glassa cadevano nel piatto. Dopo aver steso la glassa (che era già  bellissima, volendo non servivano neanche perchà© resta lucidissima, basta avere l'accortezza di non "ritoccarla", bisogna stenderla con mano sicura e non ripassarci sopra) ho preso la torta da sotto (è pesante, non si muove dal disco) e a mano ho accostato la codetta, una manciatina alla volta. Sempre sopra un piatto per raccogliere poi quella che cadeva.
- Per la glassa mezzo litro di panna va bene. Io ne ho usato un quarto di litro e mi è anche avanzata. Infatti ci ho passato le fragole invece di sciogliere altro cioccolato fondente (poi le ho messe su una retina in frigo, e quando si sono rassodate, 10 minuti, le ho appoggiate sulla torta).

Mi sembra di aver detto tutto. Fammi sapere se ti serve altro!
Baci!
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 13/02/2007, 11:18

Bene, grazie! Per adesso un'ultima cosa: è presto se inizio giovedi con i pezzi da infornare?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Erica » 13/02/2007, 11:24

No, credo che non ci siano problemi. Io l'ho infornata e assemblata giovedì sera (perchà© deve poi riposare) e venerdì mattina l'ho decorata (per venerdì sera). Ma un giorno in più in frigo non le fa male. Tirala fuori qualche ora prima, perchà© la farcitura sia più cremosa.

Cri, dicevo in chat, niente lievito. Io l'ho preparata quasi come fai tu il pan di spagna, montando "al caldo" tuorli e zucchero e poi aggiungendo il resto. Senza mettere lievito. Ci sono gli albumi a neve che gonfiano, come in un souffle. Procurati una terrina decisamente grande, perchà© per montare tutti quegli albumi alla fine te ne troverai una montagna!

Ti dirò, potresti fare la dose giusta della torta, tenerne da parte un terzo e cuocere 2/3 nella teglia grande. Poi prepari di nuovo l'impasto, ne tieni da parte 1/3 e cuoci il resto nella stessa teglia. Così hai le stesse misure, non lavori con troppo impasto e non devi usare 2 teglie.
Immagine
Erica
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette