BRUTTI MA BUONI

Utenti ai fornelli

BRUTTI MA BUONI

Messaggiodi Vetruska » 11/02/2007, 16:32

Ingredienti per 4 portate:

La ricetta è stata spostata nel ricettario Ricette varie -Biscotti
Vetruska
User

Messaggiodi silvia » 11/02/2007, 20:22

Vet, la pasta di mandorle...fatta in casa? e se sì, come la fai? rimangono morbidi dentro?
grazie per la ricetta :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Vetruska » 11/02/2007, 21:28

Allora...la pasta di mandorle ho messo quella comprata.....sennò....ti posso dare una ricetta su come si dovrebbe fare la pasta di mandorle:
Ingredienti:
250gr. mandorle; 1000gr. zucchero semolato; 200gr. glucosio.
Procedimento:
Fate tostare un pò le mandorle nel forno. Pestatele in un mortaio a lungo con 250gr. di zucchero aggiunto poco per volta con pochi cucchiaini d'acqua (da aggiungere se le mandorle emettono l'olio). Passate la polvere di mandorle al setaccio, ripestate i pezzi grossi, fino ad esaurimento delle mandorle e dei 250gr. di zucchero. Versate la polvere di mandorle in una casseruola e unite i 150gr. di glucosio. In un'altra casseruola versate i rimanenti 750gr. di zucchero e glucosio; porre sul fuoco e cuocete lentamente fino a quando il composto non comincerà  a fare filo. A questo punto aggiungete lo sciroppo nel recipiente con le mandorle continuando a rimestare. Rovesciate il composto su un piano di marmo e lasciar raffreddare. Il composto apparirà  molto granuloso, si può passare nella macchina per fare la pasta, dopo aver inumidito leggermente i rulli. Altrimenti si può anche spianare più volte con il mattarello per renderlo più liscio possibile.

P.S.: Ci sono tanti altri modi per fare la pasta di mandorle...se vuoi puoi man mano, a uno a uno, le scrivo tutte.
Vetruska
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette