polpo con la sua acqua

Utenti ai fornelli

polpo con la sua acqua

Messaggiodi cockerina » 10/02/2007, 1:15

Immagine

immagino già  quello che state pensando.....
non vi fa venire l'acquolina???? EEEHHHH????????????

(NB per la redazione.... potete aggiungere la foto al post della mia ricetta del "polpo con la sua acqua"?? grazie!! :P
Ultima modifica di cockerina il 08/04/2007, 22:31, modificato 1 volta in totale.
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 10/02/2007, 20:40

:shock: non mi piace il polpo, o meglio, non mi piace più
ma sò quanto può piacere :) :) :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi pepetto » 10/02/2007, 20:58

Che buono il polpo, :roll: a me piace molto.. l'ho fatto un paio di volte ma ci rinuncio :evil: non lo faccio più... :cry: mi resta sempre duro!! :twisted: :evil:
pepetto

Messaggiodi primula blu » 10/02/2007, 21:03

quando lo lessi metti un tappo di sughero a bollire insieme e non farlo cuocere più del necessario sennò indurisce, io generalmebnte lo faccio in pentola a pressione con pochissima acqua aglio foglia di alloro e tappo di sughero, 20 - 30 min a seconda della grandezza del polpo, da quando inizia a fischiare, viene sempre bene,
.............poi passo la parola alle cuoche marinare che sono sicuramente molto più esperte di me :D :D :D
Immagine
primula blu
User

Messaggiodi pepetto » 10/02/2007, 21:18

Angela lo fatto paro paro a come l'hai preparato tu.. :roll:
mi hanno anche detto di congelarlo e metterlo subito a cuocere, ma niente da fare.... :twisted: sempre duro viene!!!!! :evil:
pepetto

Messaggiodi silvia » 10/02/2007, 21:29

ehm... non sono proprio una cuoca marinara..ma l'esperienza insegna ;almeno a mè ha insegnato che se voglio un polpo morbido come il burro o quasi, lo devo assolutamente battere e ben bene!
Marina anche appena pescato o comprato. mettilo sul lavandino appoggiato sul tagliere e battilo forte gamba per gamba con il batticarne, devi sentire che il nervo si schiaccia, si sente fidati.Non lasciare niente intorno che spruzza. Poi pulisci tutto con il limone che l'odore.... :?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi padellina » 10/02/2007, 21:33

Complimenti,ma è una cosa che da me assolutamente non va...

ciao Rossy
padellina
User

Messaggiodi pepetto » 10/02/2007, 21:43

silvia ha scritto:ehm... non sono proprio una cuoca marinara..ma l'esperienza insegna ;almeno a mè ha insegnato che se voglio un polpo morbido come il burro o quasi, lo devo assolutamente battere e ben bene!
Marina anche appena pescato o comprato. mettilo sul lavandino appoggiato sul tagliere e battilo forte gamba per gamba con il batticarne, devi sentire che il nervo si schiaccia, si sente fidati.Non lasciare niente intorno che spruzza. Poi pulisci tutto con il limone che l'odore.... :?

Silvia noooooooooo, Immagine Immagine Immagine
non ce la farei mai!!!!! Immagine
Va bè.... quando mi deciderò di farlo proverò a fare come dici tu !!!!! Immagine
Grazie. Immagine
pepetto

Messaggiodi cockerina » 11/02/2007, 1:46

io lo faccio spesso e cotto è sempre tenero... tempo di cottura 1/2 ora, ma dipende da quanto è grosso!

dalle mie parti... marinare.... si usa comprare il polpo già  arricciato!!!
anzi dirò di più.
appena pescato, quì lo battono con una paletta di legno larga e piatta direttamente sullo scoglio per spezzare i nervi, poi lo "schiumano" con l'acqua di mare cioè lo strofinano sullo scoglio finchè non forma la schiuma e lo sciacquano spesso....
poi lo mettono in una bacinella con l'acqua di mare e, come un bimbo nella culla, lo scuotono ripetutamente finchè i tentacoli non diventano ricci da soli...
certo è un procedimento lungo e laborioso, se te lo peschi da sola, e poi dovresti stare in riva al mare con gli scogli.... difficile, vero????

fai prima a venire qua e lo trovi nelle pescherie bello fresco e già  arricciato, oppure negli ipermercati anche a Roma dovresti trovarlo facilmente già  arricciato e congelato, oppure "decongelato"....
in alternativa ti consiglio una vacanza in Puglia, certa che lo troveresti sempre!!! :lol: baci!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi pepetto » 11/02/2007, 7:32

cockerina ha scritto:
in alternativa ti consiglio una vacanza in Puglia, certa che lo troveresti sempre!!! :lol: baci!!

Opto per l'ipotesi........ :roll: "Vacanza in Puglia".... :wink: penso che sia la cosa migliore, pesce fresco e vacanza!!!! :lol: :lol: :lol:
pepetto

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette