di Erica » 13/02/2007, 11:15
Ci sono ci sono...partenza ad Aprile...c'è tempo!
- Dunque. La torta così com'è non basta. Io ne ho fatte venire fuori 8 fette con quella. delle belle fette sostenzione, non vai in bis con una torta del genere, specie se prima c'è un bel pranzo (o cena che sia). Quindi o ne fai due, o usi due tortiere uguali le più grandi che hai. Io ho usato due tortiere da 20 cm, considerando che poi l'impasto si restringe e che conviene farlo più basso... Non so, magari puoi farla rettangolare.
Ti faccio un esempio. Io alla fine avevo una torta che in pratica mi riempiva lo stampo da 20 cm, anche in altezza. Quello stesso stampo l'ho usato per fare un Pan di Spagna di 5 uova, che ugualmente l'ha riempito. Quidni forse raddoppiando le dosi e usando due teglie come quella che usi per fare il Pan di Spagna con 8 uova potrebbe andare! à? solo un'idea.
- Per i decori: premetto che avevo preparato un disco di cartone del diametro della torta, rivestitocon un foglio di alluminio. La torta l'ho piazzata lì sopra, e per stendere la glassa o messo un piatto molto largo, una tazzona rovesciata, e sopra la torta. Così potevo manovrare intorno e le gocce di glassa cadevano nel piatto. Dopo aver steso la glassa (che era già bellissima, volendo non servivano neanche perchà© resta lucidissima, basta avere l'accortezza di non "ritoccarla", bisogna stenderla con mano sicura e non ripassarci sopra) ho preso la torta da sotto (è pesante, non si muove dal disco) e a mano ho accostato la codetta, una manciatina alla volta. Sempre sopra un piatto per raccogliere poi quella che cadeva.
- Per la glassa mezzo litro di panna va bene. Io ne ho usato un quarto di litro e mi è anche avanzata. Infatti ci ho passato le fragole invece di sciogliere altro cioccolato fondente (poi le ho messe su una retina in frigo, e quando si sono rassodate, 10 minuti, le ho appoggiate sulla torta).
Mi sembra di aver detto tutto. Fammi sapere se ti serve altro!
Baci!