Happy fairy ha scritto:Piuttosto, le pesche al mandarino, come si fanno?
PESCHE AL MANDARINO
Ingredienti:
Crema al mandarino: 4 tuorli, 40 gr di maizena o fecola di patate, 150 gr di zucchero, 350 gr di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, il succo e la scorza di due mandarini.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 7 min. 80° vel. 3. Travasare subito la crema in una ciotola e lasciare raffreddare.
Bagna:350 grammi d'acqua, 150 grammi di zucchero, un misurino e mezzo di liquore mandarinetto (io l'ho fatto in casa, il procedimento è quello del limoncello)), la scorza di un mandarino.
Introdurre nel boccale l'acqua, lo zucchero e la scorza di mandarino: 6 min. a temp.60° vel.1, quindi togliere la scorza ed unire il liquore.
Impasto: 600 grammi di farina, 75 grammi di strutto, 75 grammi di zucchero, 50 grammi di lievito di birra, tre uova, una bustina di vanillina, 200 grammi di latte, 20 grammi di liquore al mandarino, la scorza di un mandarino , un pizzico di sale.
Fare intiepidire il latte ed usarne 50 gr. per sciogliere il lievito insieme con un cucchiaino di zucchero; nel latte restante far sciogliere lo strutto.
Introdurre nel boccale le uova, lo zucchero, lo strutto sciolto nel latte, il sale, il liquore, la scorza grattugiata ed il lievito anch'esso sciolto nel latte: 30 sec. vel. 7.
Unire la farina ed impastare per poco più di 30 sec. vel.7. Lasciar lievitare l'impasto per mezz'ora nel boccale al caldo.
Lavorare nuovamente l'impasto per 10 sec. vel.7, poi farne delle palline che dovranno lievitare ancora per circa un'ora, (io le ho messe nello stampo di silicone) finchà© non raddoppieranno di volume.
Infornare le palline (mezze pesche) in forno riscaldato a 180°e cuocere per venti minuti circa finch੠assumeranno una leggera doratura.
Assemblaggio delle pesche:
Immergere velocemente le mezze pesche nella bagna, quindi farle rotolare in una ciotola piena di zucchero semolato, infine unirle a coppie farcendole con la crema.
Ovviamente si può preparare anche senza Bimby!
Con lo stesso procedimento si possono realizzare le "pesche" al limoncello, alla fragola, alla ciliegia, e via dicendo...